Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento

unitimadistanti

GAS Asma 5063f

COVID-19 e allergie: è necessario proteggersi

I pollini di betulla sono tornati e con loro i sintomi dell’allergia, come naso che cola, occhi che lacrimano e difficoltà respiratoria. Chi è allergico ai pollini dovrebbe assumere ora i farmaci del caso. Allo stato odierno delle conoscenze, non è nota alcuna relazione tra allergie e contagio o gravità da malattia Covid-19. Chi ha un’asma grave rientra tuttavia nel gruppo delle persone particolarmente a rischio e deve proteggersi bene.

La stagione pollinica della fortemente allergenica betulla è iniziata, favorita dal tempo soleggiato e dal caldo registrato nelle ultime settimane al sud e al nord delle Alpi. Secondo Regula Gehrig, biometeorologa presso MeteoSvizzera, è molto prima del normale. Quest’anno è inoltre attesa una maggiore produzione di polline, un fenomeno che si verifica a ritmo biennale. Senza contare che pure i pollini di frassino hanno già fatto la loro comparsa da quasi due settimane.

Sull’Altopiano e in Ticino, chi soffre di raffreddore da fieno deve prepararsi a occhi che lacrimano, naso che cola e a eventuali difficoltà respiratorie. È importante tenere presente che, allo stato odierno delle conoscenze, non è nota alcuna relazione tra allergie e contagio o gravità da malattia Covid-19.

Chi ha un’asma grave rientra tuttavia nel gruppo delle persone particolarmente a rischio e deve proteggersi bene. Maggiori dettagli sono disponibili sulla pagina di aha! Centro Allergie Svizzera dedicata a Covid-19, allergie e asma.

Al sito www.pollinieallergie.ch e nell’app «Pollini-News» si trovano preziose informazioni sulla situazione pollinica.

Redazione 150
Comunicato stampa
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Tipografia Menghini
Da sempre all'avanguardia

Il Grigione Italiano

Via Ponte San Bartolomeo
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.