Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Portale Pgi 6cc53
L'homepage del portale www.grigionitaliano.ch

Dalla Pgi un sostegno all’informazione in italiano

In questo momento delicato, una comunicazione affidabile e tempestiva assume un particolare rilievo sociale. La Pgi vuole favorire il flusso e la condivisione delle informazioni in lingua italiana aggregando nel sito www.grigionitaliano.ch tutti i comunicati e le disposizioni ufficiali delle autorità comunali, regionali e cantonali.

L’efficacia delle misure straordinarie imposte per fare fronte al diffondersi del contagio da COVID-19 richiede una comunicazione affidabile ed aggiornata. Per la popolazione del Grigionitaliano, e quella italofona in generale, è di fondamentale importanza potere attingere a informazioni aggiornate, fidate e redatte in lingua italiana. Purtroppo, in queste ultime settimane La Pro Grigioni Italiano constata crescenti difficoltà a garantire un servizio d’informazione pubblica in italiano.

Per aiutare la collettività ad avere un’informazione veloce ed attendibile, la Pgi ha attivato il sito www.grigionitaliano.ch che riunisce in un solo portale tutte le informazioni utili per gli italofoni e in particolare per gli abitanti di Bregaglia, Calanca, Mesolcina e Valposchiavo. Le notizie sono pescate direttamente dai portali online attivi sul territorio, che mai come in questo momento stanno svolgendo un lavoro eccellente. I bollettini sono giornalmente dedicati al Coronavirus e l’accesso alle notizie è diventato davvero indispensabile, anche per evitare la diffusione di informazioni scorrette o imprecise. 

Sul sito grigionitaliano.ch si trovano i comunicati ufficiali del Canton Grigioni, i collegamenti al radiogiornale quotidiano «Grigioni Sera» e al settimanale «Le Voci del Grigioni italiano». In questa fase di emergenza è stata data più priorità all’efficacia delle informazioni che alla grafica della piattaforma digitale, ma con il tempo è prevista una estensione del servizio.

La Pgi esorta il Governo grigionese a curare maggiormente la comunicazione nelle tre lingue cantonali. Le conferenze stampa, i comunicati stampa e le disposizioni governative pubblicate sul sito del cantone devono essere disponibili in lingua italiana. Ciò è particolarmente importante anche in considerazione del fatto che le regioni del Grigionitaliano sono state le prime ad essere esposte al rischio del contagio e che la coesione cantonale presuppone l’indiscriminata fruibilità delle informazioni e la comprensione reciproca.

Per ulteriori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 081 252 86 16

Redazione 150
Comunicato stampa
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.