Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare puglia 675f8

Hacker Computer D4098

Avvertimento: false mail inviate a nome dell’UFSP

Da venerdì pomeriggio (13 marzo 2020) cibercriminali cercano di sfruttare l’incertezza della popolazione provocata dagli sviluppi legati al coronavirus. Utilizzando false e mail, nelle quali l’USFP figura come mittente, tentano di diffondere programmi dannosi. La Centrale d’annuncio e d’analisi per la sicurezza dell’informazione MELANI mette in guardia la popolazione. Queste e-mail devono essere cancellate immediatamente.

Utilizzando e-mail e post sul coronavirus, criminali informatici stanno attualmente tentando di infettare dispositivi informatici e di diffondere il programma dannoso chiamato AgentTesla. Nelle e-mail inviate l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) figura come mittente.

MELANI invita urgentemente la popolazione a ignorare tali e-mail, a non aprire alcun allegato e in nessun caso a cliccare sui link. In caso contrario il programma dannoso si installerà sul dispositivo in questione consentendo agli aggressori l'accesso completo a distanza al computer e la lettura delle password. Se avete aperto inavvertitamente una tale e-mail, spegnete immediatamente il computer. Se possibile, reinstallate il computer o contattate per assistenza il vostro negozio specializzato. Infine cambiate immediatamente le vostre password.

MELANI segue attentamente la situazione ed è in stretto contatto con gli uffici interessati. 

Redazione 150
Comunicato stampa
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.