Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento

unitimadistanti

Hacker Computer D4098

Avvertimento: false mail inviate a nome dell’UFSP

Da venerdì pomeriggio (13 marzo 2020) cibercriminali cercano di sfruttare l’incertezza della popolazione provocata dagli sviluppi legati al coronavirus. Utilizzando false e mail, nelle quali l’USFP figura come mittente, tentano di diffondere programmi dannosi. La Centrale d’annuncio e d’analisi per la sicurezza dell’informazione MELANI mette in guardia la popolazione. Queste e-mail devono essere cancellate immediatamente.

Utilizzando e-mail e post sul coronavirus, criminali informatici stanno attualmente tentando di infettare dispositivi informatici e di diffondere il programma dannoso chiamato AgentTesla. Nelle e-mail inviate l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) figura come mittente.

MELANI invita urgentemente la popolazione a ignorare tali e-mail, a non aprire alcun allegato e in nessun caso a cliccare sui link. In caso contrario il programma dannoso si installerà sul dispositivo in questione consentendo agli aggressori l'accesso completo a distanza al computer e la lettura delle password. Se avete aperto inavvertitamente una tale e-mail, spegnete immediatamente il computer. Se possibile, reinstallate il computer o contattate per assistenza il vostro negozio specializzato. Infine cambiate immediatamente le vostre password.

MELANI segue attentamente la situazione ed è in stretto contatto con gli uffici interessati. 

Redazione 150
Comunicato stampa
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Tipografia Menghini
Da sempre all'avanguardia

Il Grigione Italiano

Via Ponte San Bartolomeo
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.