Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Traliccio Corrente D0df8

Repower rileva linee elettriche in Surselva

Repower AG e Axpo Hydro Surselva hanno siglato un accordo per la vendita a Repower degli impianti di rete tra Laax e Trun di proprietà di Axpo Hydro Surselva. Le due società energetiche sono proprietarie e gestori di impianti di rete da 60 kV in Surselva.

Per ragioni storiche, tra Laax e Trun insistono sistemi di rete paralleli per l’approvvigionamento di energia elettrica sul livello di tensione 3 (60 kV). Finora, Repower e Axpo Hydro Surselva hanno gestito ciascuna diverse parti di impianto proprie presenti in quest’area. Le due società hanno ora raggiunto un accordo per la razionalizzazione delle proprietà degli impianti di competenza, che prevede l’acquisto da parte di Repower di circa 25 chilometri di linee ad alta tensione in doppia terna. Il sistema di rete di Axpo Hydro Surselva parte ora da Laax Staderas e scende verso valle, mentre quello di Repower sale da Laax Staderas. La vendita sarà perfezionata con effetto retroattivo al 1° gennaio 2020.

Con il raggruppamento delle strutture di rete parallele, l’esercizio, la manutenzione e gli investimenti negli impianti di rete diventeranno più efficienti ed economicamente vantaggiosi. Il progetto migliorerà ulteriormente la capacità della rete elettrica e la sicurezza dell’approvvigionamento dell’intera regione.

Demolizione dell’impianto di rete a 60 kV tra Trun e Sumvitg

In relazione a questo progetto di razionalizzazione degli impianti, Axpo Hydro Surselva prevede inoltre di mettere fuori servizio e smantellare nei prossimi anni i suoi vecchi impianti di rete a 60 kV ancora esistenti tra Trun e Sumvitg.

Redazione 150
Repower
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.