Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny
Lupo B6a86

Altro lupo investito da un treno a Bonaduz

Un lupo è stato investito da un treno a nord di Bonaduz (GR). L'incidente risale alla notte tra il 31 dicembre e il primo gennaio, è stato reso noto oggi dall'Ufficio cantonale per la caccia e la pesca.

L'animale, precisano le autorità cantonali, è morto. Si tratta di una femmina. Non è ancora stato possibile accertare la sua provenienza. La carcassa è stata consegnata all'Istituto di patologia dell'Università di Berna per ulteriori esami, in particolare per l'analisi genetica.

Nei Grigioni lo scorso anno sono morti in totale sei lupi in incidenti stradali o ferroviari. L'ultimo episodio si era verificato sempre a cavallo tra il 2019 e il 2020 quando due lupe sono morte nella Surselva tra il 26 e il 27 dicembre: una investita da un treno, l'altra da un'auto.

Interpellato da Keystone-ATS, il Centro svizzero di competenza per grandi predatori KORA aveva spiegato che i lupi hanno tendenza a seguire i percorsi di strade e ferrovie, per spostarsi in modo efficiente da un posto all'altro e minimizzare gli sforzi.

Grigione Ats
ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter

Commenta questo articolo


Codice di sicurezza
Aggiorna

avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Tipografia Menghini
Da sempre all'avanguardia

Il Grigione Italiano

Via Ponte San Bartolomeo
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.