Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare puglia 675f8

Lupo Primo Piano Ca4ba

Lupo investito da un'auto

Un lupo è stato investito da un'auto ieri sera nei Grigioni. Il predatore, non ancora identificato, è rimasto vittima del traffico di rientro dai comprensori sciistici sulla strada cantonale nella località di Tamins, pochi chilometri a ovest di Coira.
L'animale, un esemplare maschio, ha perso la vita sul colpo nell'impatto con la vettura, ha indicato l'ispettore di caccia grigionese Adrian Arquint a Keystone-ATS. Un giornalista dell'agenzia, in transito a Tamins, ha osservato la carcassa al bordo della strada e oggi ha ottenuto conferme dall'ispettore.
Arquint sospetta che potrebbe trattarsi di un lupo appartenente al branco del massiccio del Calanda (GR/SG). Per determinare la provenienza del predatore è stata avviata un'inchiesta.
Sul tratto di strada che collega il capoluogo a Flims, dove è stato investito il lupo, a volte molto trafficato, sono frequenti attraversamenti da parte di cervi e caprioli. Anche questi animali, in cerca di cibo a basse quote, sono spesso coinvolti in incidenti, benché la segnaletica avverta gli utenti della strada del rischio di imbattersi nella selvaggina.
L'ispettore della caccia grigionese, che attualmente stima a 30 il numero di lupi nell'insieme dei Grigioni, ha insistito sul pericolo rappresentato dalle strade per gli animali selvatici. Il lupo ucciso domenica è il quarto esemplare di quest'anno a perdere la vita attraversando carreggiate nel cantone.

Redazione 150
Keystone-ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.