Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny
Lupo Primo Piano Ca4ba

Lupo investito da un'auto

Un lupo è stato investito da un'auto ieri sera nei Grigioni. Il predatore, non ancora identificato, è rimasto vittima del traffico di rientro dai comprensori sciistici sulla strada cantonale nella località di Tamins, pochi chilometri a ovest di Coira.
L'animale, un esemplare maschio, ha perso la vita sul colpo nell'impatto con la vettura, ha indicato l'ispettore di caccia grigionese Adrian Arquint a Keystone-ATS. Un giornalista dell'agenzia, in transito a Tamins, ha osservato la carcassa al bordo della strada e oggi ha ottenuto conferme dall'ispettore.
Arquint sospetta che potrebbe trattarsi di un lupo appartenente al branco del massiccio del Calanda (GR/SG). Per determinare la provenienza del predatore è stata avviata un'inchiesta.
Sul tratto di strada che collega il capoluogo a Flims, dove è stato investito il lupo, a volte molto trafficato, sono frequenti attraversamenti da parte di cervi e caprioli. Anche questi animali, in cerca di cibo a basse quote, sono spesso coinvolti in incidenti, benché la segnaletica avverta gli utenti della strada del rischio di imbattersi nella selvaggina.
L'ispettore della caccia grigionese, che attualmente stima a 30 il numero di lupi nell'insieme dei Grigioni, ha insistito sul pericolo rappresentato dalle strade per gli animali selvatici. Il lupo ucciso domenica è il quarto esemplare di quest'anno a perdere la vita attraversando carreggiate nel cantone.

Grigione Ats
ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter

Commenta questo articolo


Codice di sicurezza
Aggiorna

avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Tipografia Menghini
Da sempre all'avanguardia

Il Grigione Italiano

Via Ponte San Bartolomeo
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.