Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare puglia 675f8

100valposchiavo 9182e

100% Valposchiavo nuovamente premiato

Nel gennaio 2019 il progetto Horizon 2020 "LIAISON" ha lanciato un concorso a livello europeo con l'obiettivo di ricercare iniziative innovative, ispiratrici e pionieristiche nell'ambito dell'agricoltura, della selvicoltura e della filiera agroalimentare.

Al concorso hanno partecipato 220 imprese, progetti e iniziative provenienti da 21 stati membri dell'UE e da 2 paesi confinanti. Di questi progetti una giuria internazionale di esperti professionali indipendenti ha selezionato il progetto „100% Valposchiavo“ insieme a 14 altri progetti come ambasciatori europei dell'innovazione rurale.

„Per noi questo premio è motivo di orgoglio. È il primo premio internazionale che ha vinto il progetto 100% Valposchiavo e un ulteriore conferma che stiamo andando nella direzione giusta“, dice Kaspar Howald, direttore di Valposchiavo Turismo.  

Tutti gli ambasciatori saranno invitati a una cerimonia di premiazione del Concorso europeo per l'innovazione rurale che si terrà il 3 dicembre 2019 a Bruxelles durante l'evento annuale delle giornate dell'innovazione biologica organizzato congiuntamente da TP Organics.

Il progetto „100% Valposchiavo“ portato avanti da Valposchiavo Turismo in collaborazione con l’Associazione Agricola di Poschiavo, l’Unione Contadini di Brusio e l’Associazione Artigiani e Commercianti Valposchiavo mette i prodotti locali al centro dell’offerta e del marketing turistico. Rafforzando esistenti e creando nuove catene di plus valore locali il progetto mira ad aumentare il valore aggiunto generato del turismo e …..

Nel ambito del progetto fino ad oggi sono stati certificati più di 180 prodotti „100% Valposchiavo“® e „Fait sü in Valposchiavo“® di più di 60 aziende vallerane. 12 alberghi hanno firmato la Charta 100% Valposchiavo - Ristoranti/Alberghi e recentemente anche le quattro macellerie della Valle si sono date la loro Charta.

Nel 2016 al progetto è stato assegnato il premio CIPRA per un turismo sostenibile e ha vinto il htr-Milestone 2016 nella categoria “Sostenibilità”. Nel 2017 ha ricevuto il premio SVSM-Award nella categoria „Progetti locali“.

 

Cos’è LIAISON

LIAISON è un progetto cosiddetto "multi-attore" finanziato dalla Commissione Europea che mira a capire cosa rende una collaborazione proficua per l'innovazione. Perché alcuni partenariati hanno la capacità di organizzarsi, di cogliere nuove idee, di coltivarle e di creare qualcosa di nuovo? Come testano questo aspetto e lo trasformano in qualcosa con un'applicazione pratica reale? L'obiettivo chiave di LIAISON è come incoraggiare maggiormente queste collaborazioni proficue per l'innovazione!

Segui LIAISON su Twitter per informazioni aggiornate: @liaison20202020 #EURIC19

I dettagli di tutti gli ambasciatori dell'innovazione rurale (più gli ambasciatori preselezionati) possono essere trovati sulla pagina web di LIAISON qui: http://liaison2020.eu/euric/

Il progetto LIAISON coinvolge 17 partner in 15 paesi. Il progetto riceve finanziamenti dal programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell'Unione europea nell'ambito della convenzione di sovvenzione n. 773418.  

Redazione 150
La Redazione
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.