Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny
Paratuberkulose Puschlav Stall  W 1200  H 0 4c7f2

Paratubercolosi in un allevamento a Poschiavo

Il 29 ottobre 2019 in un grande allevamento di capre in Valposchiavo è stato necessario abbattere ed eliminare 145 capre affette da paratubercolosi. Da marzo 2018 questa epizoozia da combattere è stata riscontrata a più riprese in singoli animali.

In virtù della legislazione federale in materia di epizoozie l'Ufficio per la sicurezza delle derrate alimentari e la salute degli animali (USDA) ha combattuto l'epizoozia facendo abbattere ed eliminare gli animali che presentavano sintomi clinici e un risultato di laboratorio positivo. Alla fine la pressione infettiva è risultata talmente elevata che quale ultima misura possibile è stato necessario disporre l'abbattimento dell'intero effettivo. Nel complesso in questa azienda 210 capre sono morte a causa di questa malattia incurabile.

Di norma all'interno di un'azienda solo singoli animali in età avanzata contraggono la malattia. Di conseguenza la legislazione federale in materia di epizoozie prevede che solo animali ammalati che presentano contemporaneamente sintomi clinici e un risultato di laboratorio positivo vengano abbattuti e che per essi vi sia un indennizzo attraverso il fondo per le epizoozie. Nel caso in questione la pressione infettiva e il numero dei decessi erano talmente elevati che quale ultima delle misure possibili rimaneva solo l'abbattimento e l'eliminazione dell'intero effettivo.

Oltre ai collaboratori dell'USDA e al veterinario locale, anche 15 pionieri della protezione civile addetti alla lotta contro le epizoozie dell'Ufficio del militare e della protezione civile sono stati impegnati per tre giorni per sgomberare l'effettivo e per pulire e disinfettare le stalle.

Redazione 150
Ufficio per la sicurezza delle derrate alimentari e la salute degli animali
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter

Commenta questo articolo


Codice di sicurezza
Aggiorna

avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Tipografia Menghini
Da sempre all'avanguardia

Il Grigione Italiano

Via Ponte San Bartolomeo
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.