Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

6916. Anziani 2019jpeg Ab036
Martedì 15 ottobre 2019, Nuovo convento Poschiavo, serata dell’anziano e dei famigliari curanti. Le due brillanti conferenziere, da sinistra: Iris Hess-Lanfranchi e Doris Godenzi

Curare i propri famigliari

24-10-2019

Curare i famigliari per una maggiore qualità di vita

Capita in alcune famiglie di avere dei membri bisognosi di cure, sia per anzianità, incidenti, malattie, disabilità o riabilitazione. Assistere queste persone alle volte non è facile, dipende dalla loro condizione fisica e dal proprio tempo a disposizione. Su questo tema martedì scorso c’è stata una rispettiva conferenza.

La serata, avvenuta martedì 15 ottobre 2019, presso il Nuovo Convento a Poschiavo, è stata animata da Iris Hess-Lanfranchi e Doris Godenzi. Aveva per titolo «Serata dell’anziano e dei familiari curanti». Due donne conferenziere che su questo argomento la sanno veramente lunga. Da notare che mercoledì 30 ottobre 2019 ci sarà la «Giornata dei famigliari curanti».

Iris è presidente di CURVITA, l’Associazione mantello per parenti curanti istituita dal Cantone nel 2017, nonché infermiera qualificata HF, educatrice per adulti e mediatrice. Doris è una vera formica nell’attività di sostegno dei bisognosi e in particolare degli anziani. Ha iniziato, e attinto esperienza, attraverso l’assistenza di sua suocera e in seguito ha seguito corsi di specializzazione.

Non è un caso che la serata sia stata animata da due donne. Infatti ritengo che nell’attività di parenti curanti, che assistono i loro cari, le donne siano maggiormente idonee rispetto agli uomini; hanno molta più pazienza e sanno districarsi meglio in tutte le situazioni. Ovviamente fra gli uomini vi sono anche delle eccezioni, ma sono convinto che in questo settore le donne sono di gran lunga migliori!

Grigione Remo Tosio
Remo Tosio
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.