Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny
Franco Svizzero 97e1f

2 mln da Governo per spostare "Villa bianca"

Il Governo dei Grigioni ha approvato un contributo di quasi 2 milioni di franchi a favore di un progetto per lo spostamento dell'edificio storico "Villa bianca" a Mulegns e l'eliminazione, al contempo, di una strettoia sulla strada dello Julier.

Mediante lo spostamento della villa, che confina con la strada dello Julier, sarà possibile eliminare la strettoia esistente in quel punto garantendo la conservazione integrale dell'edificio, spiega l'esecutivo retico in una nota odierna. Il progetto, presentato ad aprile al Cantone, è stato elaborato dalla Fondazione "Nova Fundaziun Origen" e approvato dal Comune di Surses per un costo complessivo di 5,6 milioni di franchi. Il Governo ha concesso un contributo cantonale pari a 1'950'000 franchi.

Nel 2018 il Cantone aveva svolto un concorso con lo scopo di individuare una soluzione adeguata per eliminare la strettoia a Mulegns. Il progetto vincitore però, che prevedeva un adeguamento geometrico della "Villa bianca" a beneficio di una strada più larga, fu in seguito esposto pubblicamente e annullato. Con l'acquisto previsto dell'immobile da parte della fondazione e lo spostamento dell'edificio è possibile ora realizzare una soluzione che sia nell'interesse di tutte le parti coinvolte.

Grigione Ats
ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter

Commenta questo articolo


Codice di sicurezza
Aggiorna

avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Tipografia Menghini
Da sempre all'avanguardia

Il Grigione Italiano

Via Ponte San Bartolomeo
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.