Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Thumbnail IMG 20190913 WA0020 Eb00d

Presto la nuova banconota da 100 CHF

In dirittura d'arrivo la sesta e ultima banconota della nuova serie per la Svizzera. La banconota da 100 CHF, il cui elemento principale è l'acqua, mostra il lato umanitario del nostro Paese. Manterrà il consueto colore blu come quella precedente, il formato è di 70 x 144 mm.

Sul retro della banconota sono raffigurate due mani congiunte che attingono l'acqua. L'approvvigionamento idrico rappresenta da sempre una vera sfida. Ciò viene rievocato anche sul verso della banconota dove è riprodotto un "bisse", cioè un antico canale irriguo di montagna che, costeggiando le pareti rocciose, porta le acque del ghiacciaio fino ai campi. La depurazione e la distribuzione dell'acqua sono anche un elemento importante dell'aiuto umanitario e della cooperazione allo sviluppo promossi dalla Svizzera.

Il globo è avvolto da linee isobariche. Sulla striscia di sicurezza è raffigurata la rete idrografica e sono elencati i fiumi più lunghi della Svizzera. La banconota contiene varie altre caratteristiche grafiche che alludono al tema specifico della tradizione umanitaria e all'elemento principale, l'acqua.

La data di emissione della nuova banconota da 100 CHF è fissata per giovedì 12 settembre 2019. In Valposchiavo dovremmo pazientare un giorno, affinché la nuova banconota possa entrare a far parte della vita ordinaria. Il suo arrivo, infatti, è previsto per venerdì 13 settembre 2019.

Grigione Lara Boninchi
Lara Boninchi Lopes
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.