Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare puglia 675f8

Cantiere Costruzioni 2e9b7

Risultati indagini COMCO non sono una sorpresa

"Il Consiglio di Stato grigionese ha preso atto che l'inchiesta sugli appalti nei Grigioni è conclusa. Il quadro è ora completo". Lo ha affermato il direttore del Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste dei Grigioni, Mario Cavigelli (PDC), ai microfoni di SRF.

La decisione della Commissione della concorrenza (Comco), ha aggiunto il consigliere di Stato, non è una sorpresa, ma bisognerà adesso analizzare approfonditamente i risultati.

Come dichiarato oggi dal vicedirettore della COMCO, Frank Stüssi, tenuto conto della sistematicità con cui alcune imprese si sono accordate, specie nel settore delle strade, "è difficile spiegare come mai nessuno si sia accorto a livello di Cantone che qualcosa non funzionava per il verso giusto". A tal proposito, come riportato dalla RSI sul proprio sito web, Cavigelli ha spiegato che se da un lato "è comprensibile chiedersi se il Cantone poteva fare di più", dall'altro va ricordato che vanno rispettate le procedure formali e che a tale domanda risponderà comunque "un'inchiesta amministrativa ancora in corso".

La Società grigionese degli impresari costruttori (GBV), dal canto suo, ribadisce in un comunicato divulgato oggi di non essere coinvolta nelle indagini e condanna qualsiasi violazione dell'antitrust da cui derivino ingiusti vantaggi che ledono la libera concorrenza tra i fornitori. I membri dell'associazione, ricorda la nota, hanno adottato all'unanimità il codice di condotta che si basa su tali principi nell'assemblea generale di aprile 2019.

Redazione 150
Keystone-ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.