Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny
IMG 3607 Fd93c
Da sinistra: Carlo Vassella, Danilo Nussio, Manuela Kalt e Daniele Misani

Un aiuto concreto per la Bregaglia

Due giorni di formazione incentrati sull’importanza del marchio e sulle strategie per sceglierlo e per lanciarlo sul mercato. È l’aiuto concreto che l’Associazione Artigiani & Commercianti Valposchiavo ha voluto offrire ai «cugini» bregagliotti come gesto di solidarietà dopo la frana del Cengalo e insieme come primo passo di una futura collaborazione. 

L’iniziativa, in programma giovedì 12 e venerdì 13 settembre a Le Prese e a Vicosoprano, è stata presentata mercoledì mattina a Poschiavo dall’Associazione rappresentata dal presidente Daniele Misani e dalla coordinatrice Manuela Kalt, alla presenza di Danilo Nussio, curatore del progetto formativo, di Carlo Vassella, membro del comitato e trade d’union con il Polo Poschiavo, e – in collegamento dalla Bregaglia – di Andrea Crüzer, presidente degli artigiani e commercianti del territorio. 

«Il progetto è nato nel 2017 in seguito alla frana del Cengalo – ha ricordato Misani –. Dopo l'alluvione del 1987 il comune di Horgen aveva sostenuto la Valposchiavo, donando 30mila franchi per fare nascere l'Associazione Artigiani e Commercianti. Allo stesso modo, abbiamo voluto compiere un gesto per la Bregaglia, che fosse simbolico ma allo stesso tempo un regalo concreto». Il tema del corso – «Come creare e sviluppare il proprio marchio. Come trasformare un luogo in brand» – è stato individuato partendo proprio da un’esigenza del territorio. «Se la Valposchiavo ha fin troppi marchi – la riflessione di Danilo Nussio – la Bregaglia, per i suoi prodotti locali, non ne ha ancora uno. Noi montanari – ha continuato – fatichiamo a comunicare la qualità di un prodotto, anche perché il brand viene visto come un costo e non come un investimento. Ma il marchio non serve solo alle grandi aziende, ma anche a quelle piccole, alle associazioni, agli enti pubblici».

La due giorni di formazione prevede una prima serata informativa giovedì 12 settembre all’albergo La Romatica di Le Prese, gratuita e aperta a tutti. La conferenza, con inizio alle 20.00,  illustrerà che cosa è un marchio e come si deve fare per valorizzarlo. Inoltre, la conferenza spiegherà quali sono i modi e i mezzi per valorizzare un territorio in funzione del target che si vuole raggiungere, delle caratteristiche  e delle risorse a disposizione.

Il giorno successivo, a Vicosoprano, presso puntoBregaglia, si terrà invece il corso vero e proprio aperto a tutti gli interessati, tenuto dagli esperti Mauro Ferraresi ed Enrico Cecchetti dello IULM di Milano. Il corso, gratuito per i soci e del costo di 50 franchi per tutti gli altri, sarà così strutturato: in mattinata saranno fornite  le spiegazioni teoriche sul concetto di brand e di marketing territoriale; nel pomeriggio, invece, ai partecipanti divisi in gruppi verrà chiesto di svolgere un'analisi sulle caratteristiche delle proprie aziende, delle associazioni del territorio o anche di una regione per proporre una serie di azioni volte alla “brandizzazione”, vale a dire volte a trasformare un prodotto o un servizio in una marca riconosciuta e apprezzata.

«Un’esigenza delle nostre aziende è quella di tutelare i prodotti della Val Bregaglia – è intervenuto in collegamento Andrea Crüzer – . Sicuramente non abbiamo una ricetta pronta, ma speriamo che questa iniziativa sia un input, soprattutto per i più giovani, ad andare avanti e anche a tornare in Valle».  

Oltre al seminario in Val Bregaglia, l’Associazione Artigiani e Commercianti della Valposchiavo con il Polo Poschiavo hanno intrapreso un importante percorso formativo rivolto alle aziende. Il primo atto sarà domani sera – venerdì 30 agosto, alle 18 – la presentazione del corso di introduzione alla digitalizzazione rivolto alle piccole e medie imprese della Valposchiavo e del grigionitaliano . «Abbiamo condotto un sondaggio all’interno dell’Associazione per capire se ci fosse interesse a fare formazione. La risposta è stata positiva, così abbiamo deciso di partire con questo primo corso incentrato sull'azienda digitale». 

L'incontro di domani sera si svolgerà presso il Polo Poschiavo. Per iscrizioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o tel. 081 8346091.

Grigione Michela Nava
Michela Nava
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter

Commenta questo articolo


Codice di sicurezza
Aggiorna

avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Tipografia Menghini
Da sempre all'avanguardia

Il Grigione Italiano

Via Ponte San Bartolomeo
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.