Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

IMG 3607 Fd93c
Da sinistra: Carlo Vassella, Danilo Nussio, Manuela Kalt e Daniele Misani

Un aiuto concreto per la Bregaglia

Due giorni di formazione incentrati sull’importanza del marchio e sulle strategie per sceglierlo e per lanciarlo sul mercato. È l’aiuto concreto che l’Associazione Artigiani & Commercianti Valposchiavo ha voluto offrire ai «cugini» bregagliotti come gesto di solidarietà dopo la frana del Cengalo e insieme come primo passo di una futura collaborazione. 

L’iniziativa, in programma giovedì 12 e venerdì 13 settembre a Le Prese e a Vicosoprano, è stata presentata mercoledì mattina a Poschiavo dall’Associazione rappresentata dal presidente Daniele Misani e dalla coordinatrice Manuela Kalt, alla presenza di Danilo Nussio, curatore del progetto formativo, di Carlo Vassella, membro del comitato e trade d’union con il Polo Poschiavo, e – in collegamento dalla Bregaglia – di Andrea Crüzer, presidente degli artigiani e commercianti del territorio. 

«Il progetto è nato nel 2017 in seguito alla frana del Cengalo – ha ricordato Misani –. Dopo l'alluvione del 1987 il comune di Horgen aveva sostenuto la Valposchiavo, donando 30mila franchi per fare nascere l'Associazione Artigiani e Commercianti. Allo stesso modo, abbiamo voluto compiere un gesto per la Bregaglia, che fosse simbolico ma allo stesso tempo un regalo concreto». Il tema del corso – «Come creare e sviluppare il proprio marchio. Come trasformare un luogo in brand» – è stato individuato partendo proprio da un’esigenza del territorio. «Se la Valposchiavo ha fin troppi marchi – la riflessione di Danilo Nussio – la Bregaglia, per i suoi prodotti locali, non ne ha ancora uno. Noi montanari – ha continuato – fatichiamo a comunicare la qualità di un prodotto, anche perché il brand viene visto come un costo e non come un investimento. Ma il marchio non serve solo alle grandi aziende, ma anche a quelle piccole, alle associazioni, agli enti pubblici».

La due giorni di formazione prevede una prima serata informativa giovedì 12 settembre all’albergo La Romatica di Le Prese, gratuita e aperta a tutti. La conferenza, con inizio alle 20.00,  illustrerà che cosa è un marchio e come si deve fare per valorizzarlo. Inoltre, la conferenza spiegherà quali sono i modi e i mezzi per valorizzare un territorio in funzione del target che si vuole raggiungere, delle caratteristiche  e delle risorse a disposizione.

Il giorno successivo, a Vicosoprano, presso puntoBregaglia, si terrà invece il corso vero e proprio aperto a tutti gli interessati, tenuto dagli esperti Mauro Ferraresi ed Enrico Cecchetti dello IULM di Milano. Il corso, gratuito per i soci e del costo di 50 franchi per tutti gli altri, sarà così strutturato: in mattinata saranno fornite  le spiegazioni teoriche sul concetto di brand e di marketing territoriale; nel pomeriggio, invece, ai partecipanti divisi in gruppi verrà chiesto di svolgere un'analisi sulle caratteristiche delle proprie aziende, delle associazioni del territorio o anche di una regione per proporre una serie di azioni volte alla “brandizzazione”, vale a dire volte a trasformare un prodotto o un servizio in una marca riconosciuta e apprezzata.

«Un’esigenza delle nostre aziende è quella di tutelare i prodotti della Val Bregaglia – è intervenuto in collegamento Andrea Crüzer – . Sicuramente non abbiamo una ricetta pronta, ma speriamo che questa iniziativa sia un input, soprattutto per i più giovani, ad andare avanti e anche a tornare in Valle».  

Oltre al seminario in Val Bregaglia, l’Associazione Artigiani e Commercianti della Valposchiavo con il Polo Poschiavo hanno intrapreso un importante percorso formativo rivolto alle aziende. Il primo atto sarà domani sera – venerdì 30 agosto, alle 18 – la presentazione del corso di introduzione alla digitalizzazione rivolto alle piccole e medie imprese della Valposchiavo e del grigionitaliano . «Abbiamo condotto un sondaggio all’interno dell’Associazione per capire se ci fosse interesse a fare formazione. La risposta è stata positiva, così abbiamo deciso di partire con questo primo corso incentrato sull'azienda digitale». 

L'incontro di domani sera si svolgerà presso il Polo Poschiavo. Per iscrizioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o tel. 081 8346091.

Grigione Michela Nava
Michela Nava
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.