Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare puglia 675f8

Pesci Morti Cf6b5
Foto Ufficio per la caccia e la pesca

Morìa di pesci nel Poschiavino

Ieri mattina, 8 agosto 2019, un pescatore che stava pescando a Campocologno si è accorto che nel fiume Poschiavino c’era una morìa di pesci. La Polizia Cantonale ha effettuato i primi rilevamenti. Oggi i guardapesca valligiani sono intervenuti a rimuovere, per quanto possibile, i pesci morti.

L’inquinante è attualmente sconosciuto ed è entrato nel fiume dallo scarico dell’impianto di depurazione delle acque a Li Geri. L’impatto di questo inquinante è stato devastante provocando la morte di trote di tutte le età e di scazzoni. Le indagini sono in corso e verranno effettuati ulteriori accertamenti nelle prossime giornate per verificare se la morìa è stata totale o parziale. Questa è la morìa più grande finora accaduta in Valposchiavo. Inoltre su indicazione dei guardapesca svizzeri anche i guardiapesca valtellinesi stanno effettuando dei sopralluoghi e delle valutazioni. Questo è quanto ci comunicano i responsabili dell’Ufficio per la caccia e la pesca. 

Serena Visentin
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


Commenti  
#1 TONA ARNALDO 11.08.2019 10:38
A noi in una ventina di giorni sono morte tutte le carpe (una cinquantina tra grandi e piccole) e per ora si sono salvati solo i pesci rossi nel nostro laghetto situato davanti a casa a Villa di Tirano in via Mulini Ambrosini, 5. Alimentiamo il laghetto con l'acqua della roggia a sua volta alimentata con l'acqua che arriva dal Poschiavino

avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.