Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Canyoning 59b36
Foto d'archivio

Due morti in Valchiavenna, praticavano canyoning

Ci sono volute ore e un lavoro iniziato di notte per salvare cinque turisti bloccati nelle montagne di Gordona, in Valchiavenna e a pochi chilometri dal confine grigionese, mentre facevano canyoning. Per due loro compagni di avventura però non c'è stato nulla da fare: un austriaco di 41 anni e un tedesco di 48 sono infatti morti e il soccorso alpino non ha potuto far altro che recuperare i loro corpi.

A dare l'allarme, poco prima dell'una, è stato il gestore dell'agriturismo dove il gruppo di lingua tedesca alloggiava, che non li ha visti arrivare.

Le informazioni erano abbastanza precise e indicavano che erano usciti per fare canyoning in Val Pilotera, una valletta laterale della più conosciuta Val Bodengo.

Una squadra del Cnsas (Corpo soccorso alpino e spelologico), VII Delegazione Valtellina e Valchiavenna, è partita subito, con tecnici alpini e tecnici di soccorso in forra. Hanno individuato i cinque che si trovavano fuori dal torrente, tutti illesi, ma all'appello mancavano altri due componenti del gruppo di sportivi che si erano infilati nella cascata.

I soccorritori si sono calati, a loro volta, e hanno visto uno dei due uomini intrappolato nelle corde, senza vita, sotto il getto della cascata.

Mentre provvedevano al recupero del cadavere, all'alba le condizioni di luce sono migliorate ed è quindi stato possibile localizzare anche il secondo disperso, che si trovava in una pozza circa 300 metri più a valle. L'uomo è stato avvistato dal ponte.

Il recupero dei due corpi è stato particolarmente complesso e impegnativo, in un caso eseguito tramite la tecnica del contrappeso, data anche la forte portata d'acqua all'interno della cascata. Ed è stata proprio l'ingrossamento della cascata (ieri in Lombardia ci sono state forti piogge e vento) probabilmente, all'origine della tragedia.

Le salme dei turisti sono state portate all'obitorio dell'ospedale di Chiavenna per la ricognizione cadaverica, in attesa che la Procura di Sondrio decida se procedere con l'autopsia o meno.

Redazione 150
Keystone-ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.