Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare puglia 675f8

Lupo E41d0

Seconda cucciolata nel branco di lupi in Surselva

Sul territorio comunale di Ilanz/Glion, nei Grigioni, sono stati avvistati tre giovani lupi. Con elevata probabilità si tratta di esemplari appartenenti al branco inizialmente attivo nella zona intorno al Ringelspitz, tra i cantoni Grigioni, Glarona e San Gallo.

Il branco, la cui esistenza era stata accertata l'anno scorso e che si sta ora muovendo verso ovest, avrebbe dato alla luce una seconda cucciolata, spiega l'Ufficio per la caccia e la pesca dei Grigioni in una nota odierna.

A fornire indizi dell'esistenza di questo secondo branco era stato in particolare il ritrovamento delle carcasse di tre giovani lupi precipitati da una parete rocciosa nei pressi di Trin (GR) nell'autunno del 2018: da un'analisi emerse infatti che quegli esemplari non appartenevano al branco del Calanda, dove nel 2011 si costituì il primo branco di lupi della Svizzera.

Una settimana fa gli organi di vigilanza dell'Ufficio per la caccia e la pesca cantonale avevano inoltre confermato la presenza di un terzo branco di lupi in territorio grigionese (il quinto accertato in Svizzera) con almeno cinque cuccioli nella regione Heinzenberg, Safien, e Beverin.

Redazione 150
Keystone-ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.