Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny
Capriolo D2dcd

Parco nazionale svizzero, aumento visitatori

Il Parco nazionale svizzero in Engadina (GR) attira sempre più amanti della natura e degli animali: le stazioni di conteggio automatico installate su vari percorsi escursionistici hanno registrato oltre 94mila visitatori nel 2018, ma poiché non tutti i sentieri sono monitorati si stima che potrebbero essere arrivati a 120mila.

Rispetto al 2017 il numero è aumentato del 10%. Negli ultimi otto anni la frequenza è stata superata di 15mila visitatori solo nel 2014, in occasione del centesimo anniversario. Le cifre sono riportate nel rapporto annuale 2018 recentemente pubblicato.

La maggiore attrazione si riconferma, come in passato, la Val Trupchun: 32'000 gli amanti degli animali che hanno scelto questo itinerario attraverso il quale, armati di un binocolo o anche solo di una buona vista e di un po' di pazienza, si possono ammirare camosci, cervi o stambecchi, mentre in cielo volteggiano spesso aquile reali e con un po' di fortuna persino i gipeti. In questa valle il numero di visitatori è significativamente più alto che nelle altre aree del parco.

Scende invece il numero di ingressi alle mostre del centro visitatori di Zernez, che nel 2018 sono stati 14'800 (-19% rispetto al 2017). Per contrastare il calo verrà allestita una nuova mostra permanente fino al 2023 per sostituire quella attuale, esposta ormai da undici stagioni.

Grigione Ats
ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter

Commenta questo articolo


Codice di sicurezza
Aggiorna

avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Tipografia Menghini
Da sempre all'avanguardia

Il Grigione Italiano

Via Ponte San Bartolomeo
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.