Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny
Hotel Camera 5b402

Svizzera: incremento dei pernottamenti a maggio

È stato un mese di maggio positivo per il turismo elvetico, specie grazie al maggior afflusso di ospiti stranieri: su un anno, i pernottamenti sono cresciuti del 4,3% a quasi 3 milioni, secondo dati pubblicati oggi dall'Ufficio federale di statistica (UST). I tedeschi rimangono in testa ai visitatori, sebbene in calo, mentre crescono i turisti statunitensi ed asiatici.

A causa della diminuzione dei mesi di gennaio e febbraio, tuttavia, i pernottamenti sono aumentati solo leggermente dall'inizio dell'anno, specifica una nota odierna dell'UST. Tornando ai dati di maggio, 1,2 milioni di pernottamenti (+3,9%) sono da addebitare agli ospiti svizzeri e 1,8 milioni (+4,6%) a quelli stranieri.

In leggera flessione su un anno i pernottamenti nel Ticino e nei Grigioni passati, rispettivamente, da 234'259 a 231'519 e da 126'838 a 125'220.

Nel mese in rassegna, si è registrato un forte incremento (+22% a 144'444 pernottamenti) di turisti cinesi, escluso il territorio dell'ex colonia britannica di Hong Kong. Anche il numero di pernottamenti di turisti provenienti dagli Stati Uniti è aumentato significativamente (+15% a 224'048 pernottamenti).

In diminuzione, invece, i viaggiatori provenienti dalla Germania (-2,5% su un anno a 274'604 pernottamenti), sebbene questo gruppo si mantenga saldamente in testa quanto a pernottamenti. In flessione anche il numero di turisti indiani.

Dall'inizio dell'anno, l'incremento è stato meno pronunciato: +0,6% a poco meno di 14,9 milioni di pernottamenti, a causa della sopraccitata diminuzione registrata nei mesi di gennaio e febbraio. 

Da gennaio a maggio, 8 milioni di pernottamenti, pari allo 0,9% in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, sono da attribuire agli ospiti stranieri. Gli Svizzeri hanno generato 6,9 milioni di pernottamenti (+0,3%).

Inoltre, gli hotel svizzeri hanno stabilito un nuovo record per l'intero 2018. Per la prima volta hanno registrato oltre 38 milioni di pernottamenti (38,8 milioni per l'esattezza).

Grigione Ats
ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter

Commenta questo articolo


Codice di sicurezza
Aggiorna

avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Tipografia Menghini
Da sempre all'avanguardia

Il Grigione Italiano

Via Ponte San Bartolomeo
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.