Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny
Canapa Fd4c9

Grigioni promuovono canapa alimentare

Per compensare i mancanti pagamenti diretti della Confederazione, il Governo dei Grigioni promuove la canapa per scopi alimentari con un contributo di 390'000 franchi per gli anni 2019-2021. Lo riferisce oggi in un comunicato la Cancelleria cantonale.

In Svizzera attualmente la coltivazione di canapa non dà diritto a contributi per l'agricoltura biologica. Una modifica della legislazione in proposito, con il riconoscimento del diritto a contributi per la coltivazione di canapa per scopi alimentari, non è da aspettarsi prima del 2022, quando entrerà in vigore la Politica agricola 22+.

Di conseguenza il governo grigionese ha deciso che alle aziende coinvolte vengono versati 1200 franchi per ettaro per la promozione della coltivazione, della lavorazione e della commercializzazione di canapa per scopi alimentari.

Tali aiuti riguardano in particolare la giovane azienda AlpenPionier, situata a Tschiertschen-Praden, a una decina di chilometri da Coira nello Schanfigg, la valle che porta verso Arosa.

Essa punta sui molteplici vantaggi della canapa per la salute umana, per l'agricoltura e l'ambiente e con questo programma i Grigioni potrebbero assumere "un importante ruolo di precursore a livello nazionale", sottolinea la Cancelleria.

Oltre il 62% delle aziende agricole grigionesi producono secondo direttive biologiche. Si tratta di un tasso senza eguali a livello nazionale ed offre i migliori presupposti a tale scopo, aggiunge la nota odierna.

Grigione Ats
ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter

Commenta questo articolo


Codice di sicurezza
Aggiorna

avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Tipografia Menghini
Da sempre all'avanguardia

Il Grigione Italiano

Via Ponte San Bartolomeo
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.