Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Canapa Fd4c9

Grigioni promuovono canapa alimentare

Per compensare i mancanti pagamenti diretti della Confederazione, il Governo dei Grigioni promuove la canapa per scopi alimentari con un contributo di 390'000 franchi per gli anni 2019-2021. Lo riferisce oggi in un comunicato la Cancelleria cantonale.

In Svizzera attualmente la coltivazione di canapa non dà diritto a contributi per l'agricoltura biologica. Una modifica della legislazione in proposito, con il riconoscimento del diritto a contributi per la coltivazione di canapa per scopi alimentari, non è da aspettarsi prima del 2022, quando entrerà in vigore la Politica agricola 22+.

Di conseguenza il governo grigionese ha deciso che alle aziende coinvolte vengono versati 1200 franchi per ettaro per la promozione della coltivazione, della lavorazione e della commercializzazione di canapa per scopi alimentari.

Tali aiuti riguardano in particolare la giovane azienda AlpenPionier, situata a Tschiertschen-Praden, a una decina di chilometri da Coira nello Schanfigg, la valle che porta verso Arosa.

Essa punta sui molteplici vantaggi della canapa per la salute umana, per l'agricoltura e l'ambiente e con questo programma i Grigioni potrebbero assumere "un importante ruolo di precursore a livello nazionale", sottolinea la Cancelleria.

Oltre il 62% delle aziende agricole grigionesi producono secondo direttive biologiche. Si tratta di un tasso senza eguali a livello nazionale ed offre i migliori presupposti a tale scopo, aggiunge la nota odierna.

Redazione 150
Keystone-ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.