Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny
Romancio 25742

Casanova presidente Fondazione media romanci

La"Fundaziun medias rumantschas" (FMR) sarà operativa dalla metà di luglio. Alla presidenza della fondazione, attraverso la quale i media pubblici e privati di lingua romancia uniranno le forze per garantire un'offerta mediatica valida nella quarta lingua nazionale, ci sarà Corina Casanova, cancelliera della Confederazione dal 2008 al 2015.

La nuova redazione entrerà invece in funzione all'inizio del 2020. Il processo di reclutamento, scrive la Lia Rumantscha in una nota odierna, sarà completato a breve. Essa si occuperà di mettere a disposizione testi giornalistici, foto e grafici per i media romanci, mentre il contenuto delle notizie sarà fornito dalla Radiotelevisione romancia (RTR).

Il progetto "Medias Rumantschas 19", presentato a marzo, ha un carattere pionieristico per la Svizzera, si legge nella nota dell'associazione linguistica: per la prima volta si punta ad una cooperazione tra pubblico e privato nel campo editoriale. I singoli media, precisa tuttavia la nota, manterranno la loro indipendenza.

Analogamente all'attuale ANR (l'agenzia di stampa Agentura da novitads rumantscha fondata 22 anni fa), che andrebbe a sostituire, la fondazione sarebbe finanziata da Confederazione e Cantone: l'Ufficio federale della cultura (UFC) ha già assunto il proprio impegno in tal senso, mentre il Parlamento dei Grigioni discuterà il finanziamento in autunno nell'ambito del dibattito sul bilancio.

Il nuovo modello mira in primo luogo a garantire la sopravvivenza dei tre giornali esistenti, ovvero "Engadina Post/Posta Ladina", "La Quotidiana", "La Pagina da Surmeir". D'altra parte, aggiunge la nota, la stretta cooperazione dovrebbe permettere anche lo sviluppo di prodotti multimediali nuovi e innovativi per la comunità linguistica romancia.

I contenuti sono messi a disposizione attraverso una piattaforma gratuita, a patto che i partner firmino prima un accordo di prestazione con la Fondazione, la quale si assume i costi per la stampa, la distribuzione e la commercializzazione dei giornali.

Sotto la guida di Corina Casanova altri quattro membri siederanno nel Consiglio della FMR: Barbara Janom Steiner, ex direttrice del Dipartimento delle finanze dei Grigioni e attuale presidente del Consiglio di banca della Banca nazionale svizzera (BNS), Aurelio Casanova, ex deputato e sindaco di Ilanz, Carl Hassler, ex direttore dell'Istituto delle assicurazioni sociali del Cantone dei Grigioni, e Rico F. Valär, professore di letteratura e cultura romancia all'Università di Zurigo.

Grigione Ats
ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter

Commenta questo articolo


Codice di sicurezza
Aggiorna

avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Tipografia Menghini
Da sempre all'avanguardia

Il Grigione Italiano

Via Ponte San Bartolomeo
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.