Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Laposta Ch C6b18

Servizio a domicilio a Brusio

Dall’inizio di novembre la Posta offrirà a Brusio le proprie prestazioni sotto forma di servizio a domicilio. Contemporaneamente la Posta inaugurerà a Campocologno una filiale in partenariato presso la stazione di servizio Shell Marantelli, via Li Geri. Grazie a questa soluzione il Comune di Brusio continuerà a usufruire di una vasta gamma di servizi postali.

Le abitudini dei clienti sono in costante evoluzione. La digitalizzazione si fa sempre più strada nella vita quotidiana delle persone, che oggi sono più mobili e utilizzano i servizi della Posta su diversi canali, sia fuori casa tramite lo smartphone sia a casa sul computer 24 ore su 24. I clienti si rivolgono sempre più raramente agli uffici postali, per cui la domanda di servizi allo sportello registra un costante calo. I volumi di lettere sono in continua diminuzione e i versamenti vengono effettuati sempre più spesso online. La Posta ha pertanto condotto colloqui con rappresentanti di ogni governo cantonale e nel maggio 2017 ha reso noto i valori di riferimento della futura rete postale nel Cantone dei Grigioni, annunciando l’intenzione di sottoporre a verificare la filiale di Brusio. Dall’estate 2017 la Posta ha quindi avviato il dialogo con le autorità comunali.

Introduzione del servizio a domicilio a Brusio

All’inizio di novembre la Posta offrirà a Brusio le prestazioni postali con il modello del servizio a domicilio. Lo sportello postale perciò si trasferisce per così dire sulla porta di casa. I clienti che desiderano eseguire un’operazione postale espongono sulla cassetta delle lettere una targhetta messa a disposizione dalla Posta. Durante il giro di recapito il portalettere suona alla porta di casa per conoscere le eventuali richieste del cliente. Con il servizio a domicilio i clienti possono fruire di un’ampia gamma di prestazioni. Ad esempio, possono pagare le fatture sulla porta di casa oppure consegnare lettere e pacchi da spedire. Su prenotazione, ai clienti vengono consegnati anche francobolli o contanti prelevati dal rispettivo conto postale.

Nuova filiale in partenariato a Campocologno

Contemporaneamente la Posta inaugurerà a Campocologno una filiale in partenariato presso la stazione di servizio Shell Marantelli, in via Li Geri. L’offerta della nuova filiale in partenariato gestita dai collaboratori della stazione di servizio Shell comprende le operazioni postali richieste quotidianamente relative a lettere e pacchi, nonché versamenti e prelevamento di contanti. Particolarmente interessanti sono gli orari di apertura della nuova filiale in partenariato: la stazione di servizio Shell è infatti aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 06.45 alle 19.00, il sabato e la domenica, dalle ore 06.45 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 19.00.

Redazione 150
La Posta
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.