Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Passo Spluga 578e6

Forti piogge, Spluga chiuso per settimane

Il maltempo ha danneggiato una parte del ponte lungo la strada del passo dello Spluga, oltre a diversi altri tratti. Pertanto il valico rimarrà chiuso presumibilmente fino al 7 luglio per lavori di sgombero e sistemazione.

Le forti precipitazioni verificatesi tra martedì e mercoledì della scorsa settimana sono all'origine del disagio, comunica oggi la Cancelleria del canton Grigioni. In particolare, il ponte che attraversa l'Hüscherabach è stato fortemente danneggiato ed è dunque impraticabile.

Inoltre, prosegue la nota, sul versante meridionale è stato trascinato via un tratto di carreggiata e in diversi passaggi la strada del passo è stata inondata, con fango e detriti.

Le forze d'intervento hanno avviato immediatamente i lavori. Non essendo garantita la sicurezza del ponte sull'Hüscherabach, è stato deciso di costruirne uno di emergenza. L'attuazione di questa misura è stata avviata venerdì scorso. Gli interventi sono continuati anche nel fine settimana e nel frattempo è stato possibile far rientrare il torrente nel suo corso.

L'installazione del ponte d'emergenza e la realizzazione di una deviazione provvisoria sono i lavori principali, ma sul passo dello Spluga si sono verificati una decina di altri eventi, come la sottoescavazione del manto stradale a valle, frane nonché colate di detriti e di fango. Si sta provvedendo a sistemare pure questi problemi, assicura il cantone.

Redazione 150
Keystone-ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.