Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Autopostale 6af57

AutoPostale da 100 anni viaggia sulle strade

È passato esattamente un secolo da quando il primo autopostale ha fatto il suo ingresso nel Cantone delle 150 valli: oggi nei Grigioni AutoPostale trasporta 11 milioni di passeggeri all'anno.

La prima linea tra Reichenau e Flims

Il 15 giugno 1919 tra Reichenau e Films un autopostale circolò per la prima volta nel Cantone dei Grigioni: mentre la posta a cavallo impiegava due ore e 50 minuti per percorrere quei 13 chilometri, l'autopostale impiegava un'ora e dieci minuti, compresi il carico e lo scarico dei bagagli.

A quei tempi l'introduzione del servizio fu qualcosa di eccezionale poiché nel Cantone vigeva ancora il divieto di circolazione per le automobili, in vigore fino al 1925. L'apertura della prima linea avvenne in sordina: la popolazione infatti aveva un atteggiamento riluttante nei confronti dei veicoli a motore. Le uniche eccezioni concesse dal Consiglio federale riguardavano l'esercito e, appunto, i primi autopostali.

In un primo momento l'autopostale tra Reichenau e Films Waldhaus circolava solo durante i mesi estivi mentre in inverno la tratta fu servita per ancora un paio d'anni dalla posta a cavallo, soprattutto perché i primi veicoli non erano ancora equipaggiati per circolare sulle strade invernali.

La conquista negli anni '20 e i numeri attuali

Tra il 1919 e il 1922 furono gradualmente messe in servizio linee AutoPostale per una lunghezza di 293 chilometri. I nuovi veicoli motorizzati favorivano non solo il settore turistico ma anche la popolazione locale che poteva beneficiare così di collegamenti più veloci e comodi. Anno dopo anno si aggiunsero nuovi collegamenti nelle valli e attraverso i passi di montagna. 

Nelle tratte non coperte dalla Ferrovia Retica i collegamenti di AutoPostale. offrivano una nuova rete di trasporti pubblici. Verso la fine degli anni '20 nel Cantone dei Grigioni si era praticamente completato il passaggio dalla posta a cavallo agli autopostali.

Nel 1969, a 50 anni dall'inizio del servizio, nei Grigioni la Posta trasportava 880'000 passeggeri all'anno che nel 2018 hanno raggiunto l'impressionante quota di 11 milioni all'anno. La rete di AutoPostale sul territorio grigionese si estende ormai su 2199 chilometri e i veicoli gialli servono 1654 fermate su 127 linee.

Attualmente nei Grigioni AutoPostale occupa 650 persone, un terzo delle quali è impiegata presso una delle 15 imprese società partner di AutoPostale. Con un totale di 294 veicoli, il personale conducente garantisce sia in estate che in inverno l'accesso ai centri turistici e alle vallate più isolate.

Redazione 150
Keystone-ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.