Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Tutela Ambiente 5bdfa

Piano d'azione per protezione clima

Il dibattito sul clima cattura anche la scena politica grigionese: con 103 voti favorevoli a 16 il Parlamento cantonale, riunito nella sessione extra muros a Pontresina, in Engadina (GR), ha costretto il governo di Coira a mettere in atto un piano d'azione di misure concrete ed efficaci per combattere i cambiamenti climatici in atto.

L'incarico, che prevede un piano d'azione dettagliato denominato "Green Deal per i Grigioni", era stato presentato un mese fa dal granconsigliere Philipp Wilhelm (PS) e sottoscritto da due terzi dei membri del Gran consiglio.

L'esecutivo grigionese aveva già accolto l'incarico favorevolmente prima che la questione approdasse in Parlamento, sottolineando come tale piano andrebbe a rafforzare le strutture e i processi già messi in atto con la strategia climatica adottata dal 2015.

La protezione del clima si concentra su una riduzione significativa e duratura del consumo di carburanti e combustibili fossili attraverso l'impiego di energie rinnovabili, argomentava il Governo nella risposta. La competenza per quanto riguarda il traffico privato, l'industria e l'agricoltura è principalmente della Confederazione, mentre per il parco immobiliare e i trasporti pubblici il Cantone può agire autonomamente nel quadro delle sue competenze.

L'esecutivo, inoltre, aveva già preventivato i costi per l'attuazione del piano: investimenti una tantum tra 15 e 26 milioni di franchi a cui si aggiungerebbero spese annuali tra 20 e 50 milioni per Confederazione, Cantone e Comuni.

Oltre a misure concrete ed efficaci per la protezione del clima, aveva infine anticipato il Governo, il"Green Deal per i Grigioni" conterrà un piano di finanziamento e adeguamenti necessari delle basi legislative.

Redazione 150
Keystone-ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.