Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Lupo Primo Piano Ca4ba

Lupo investito sul passo Julier è stato abbattuto

Un lupo è stato investito da un'auto sul passo dello Julier, nei Grigioni, rimanendo gravemente ferito. Il guardiacaccia giunto sul posto ha dovuto abbatterlo, ha indicato oggi l'Ufficio cantonale per la caccia e la pesca.

L'incidente è avvenuto nella notte fra sabato e domenica in località detta Sur Gonda, a circa 500 metri dall'Ospizio. La collisione è stata comunicata immediatamente, precisa l'autorità.

La provenienza dell'animale è ignota. La carcassa è stata consegnata all'istituto di patologia dell'Università di Berna per ulteriori esami, in particolare per l'analisi genetica, i cui risultati dovrebbero essere disponibili in circa 5-6 settimane.

Il lupo, una femmina, ha dichiarato a Keystone-ATS Adrian Arquint, capo dell'Ufficio per la caccia e la pesca dei Grigioni, aveva circa due anni. Attualmente si stima che nei Grigioni vivano circa 20 lupi.

Secondo incidente mortale

L'incidente sul passo dello Julier è il secondo avvenuto quest'anno nei Grigioni tra un'auto e un lupo. A febbraio, un giovane esemplare è stato investito da una vettura vicino a Flims. Nelle vicinanze, un anno prima, un giovane esemplari era stato travolto e ucciso da un treno della Ferrovia retica.

Gli incidenti con animali selvatici sono molto comuni nel cantone dei Grigioni. Le statistiche della polizia cantonale indicano che nel 2018 ben 874 incidenti hanno coinvolto animali, di cui 865 selvatici.

Anche ai lupi capita talvolta di essere sfortunati protagonisti di brutti incontri con la civiltà umana: nel giugno 2013, in Ticino, un giovane lupo del branco del Calanda è stato investito da un treno. Un altro, sempre del Calanda, fu travolto e ucciso nel giugno 2014 a Schlieren (ZH), sempre da un treno.

Redazione 150
Keystone-ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.