Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Polizia Grigioni 01 7461f

Fermato con due pugnali e una zanna di tricheco

Al valico di frontiera di Castasegna, in Bregaglia (GR), i funzionari dell'Amministrazione federale delle dogane (AFD) hanno sequestrato due pugnali e una zanna di tricheco lunga 30 centimetri ad un 72enne cittadino ucraino che dall'Italia si recava in Svizzera.

Come quelle degli elefanti, anche le zanne dei trichechi sono d'avorio e protette dalla CITES, la Convenzione sul commercio internazionale delle specie di fauna e flora selvatiche minacciate di estinzione. La zanna e le armi sono state poste sotto sequestro, comunica l'AFD in una nota odierna.

Le analisi dell'Ufficio federale per la sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) hanno dimostrato che la zanna è originale e quindi soggetta obbligatoriamente ad autorizzazione e controllo. Sempre nel bagaglio dell'uomo i doganieri hanno rinvenuto anche due pugnali da ufficiale russo con una lama lunga 21 centimetri, i quali, secondo la legge svizzera sulle armi, non possono essere importati e sono pertanto stati confiscati e segnalati alla procura dei Grigioni. La zanna è stata invece consegnata all'USAV. L'uomo è stato multato.

Redazione 150
Keystone-ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.