Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Plurilinguismo 626e9

Piattaforma online su trilinguismo nei Grigioni

È attiva la piattaforma online pluriling-gr.ch, attraverso la quale un gruppo di esperti di lingua dell'Alta scuola pedagogica dei Grigioni (ASPGR) e dell'Istituto di ricerca sulla cultura grigione (icg) vuole mettere in evidenza le particolarità del plurilinguismo nel contesto storico-culturale del cantone.

Come si è sviluppato il trilinguismo nei Grigioni? Come sono cambiate nel corso del tempo le relazioni tra i tre gruppi linguistici? In che modo il trilinguismo ha influenzato e influenza gli individui, le classi sociali, la politica, la religione, la scuola e la legislazione? La popolazione è davvero trilingue? Su queste e molte altre questioni vuole riflettere e far riflettere pluriling-gr.ch, piattaforma in costante evoluzione attraverso cui l'ASPGR e l'icg si propongono di aprire un dibattito approfondito sul trilinguismo nel cantone retico.

"Il progetto mira a stimolare una comprensione più approfondita del plurilinguismo nei Grigioni, a metterne in evidenza le radici nonché la complessità dei rapporti tra i gruppi linguistici e al loro interno", si legge in un comunicato stampa dei due enti. In particolare andranno discussi gli sviluppi e le problematiche più attuali. Il progetto fornisce inoltre materiali utili a chi opera nel campo della politica, dell'istruzione, della scuola e dell'amministrazione, mirando a individuare le questioni irrisolte,
a mediare tra i gruppi linguistici e a promuovere la comprensione per la propria identità e per quella degli altri.

Redazione 150
Keystone-ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.