Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny
Plurilinguismo 626e9

Piattaforma online su trilinguismo nei Grigioni

È attiva la piattaforma online pluriling-gr.ch, attraverso la quale un gruppo di esperti di lingua dell'Alta scuola pedagogica dei Grigioni (ASPGR) e dell'Istituto di ricerca sulla cultura grigione (icg) vuole mettere in evidenza le particolarità del plurilinguismo nel contesto storico-culturale del cantone.

Come si è sviluppato il trilinguismo nei Grigioni? Come sono cambiate nel corso del tempo le relazioni tra i tre gruppi linguistici? In che modo il trilinguismo ha influenzato e influenza gli individui, le classi sociali, la politica, la religione, la scuola e la legislazione? La popolazione è davvero trilingue? Su queste e molte altre questioni vuole riflettere e far riflettere pluriling-gr.ch, piattaforma in costante evoluzione attraverso cui l'ASPGR e l'icg si propongono di aprire un dibattito approfondito sul trilinguismo nel cantone retico.

"Il progetto mira a stimolare una comprensione più approfondita del plurilinguismo nei Grigioni, a metterne in evidenza le radici nonché la complessità dei rapporti tra i gruppi linguistici e al loro interno", si legge in un comunicato stampa dei due enti. In particolare andranno discussi gli sviluppi e le problematiche più attuali. Il progetto fornisce inoltre materiali utili a chi opera nel campo della politica, dell'istruzione, della scuola e dell'amministrazione, mirando a individuare le questioni irrisolte,
a mediare tra i gruppi linguistici e a promuovere la comprensione per la propria identità e per quella degli altri.

Grigione Ats
ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter

Commenta questo articolo


Codice di sicurezza
Aggiorna

avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Tipografia Menghini
Da sempre all'avanguardia

Il Grigione Italiano

Via Ponte San Bartolomeo
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.