Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny
Franco Svizzero Ce373

Flims: 20 mln da Comune a nuova funivia

Con 679 voti a favore e 491 contrari (quasi il 60% dei voti validi) i cittadini di Flims, nota località turistica grigionese, hanno approvato il credito di 20 milioni di franchi concessi dal Comune a favore di un progetto di sviluppo dell'arena tettonica di Sardona, patrimonio mondiale dell'UNESCO dal 2008, che include la realizzazione di una funivia. L'affluenza alle urne è stata del 64,9%.

I costi complessivi dei lavori ammontano a circa 80 milioni di franchi svizzeri, ai quali il Comune partecipa con un contributo di 20 milioni poiché ritenuto progetto di punta per Flims e per l'intera destinazione turistica. La Weisse Arena di Laax (GR), il gruppo che gestisce il più grande comprensorio sciistico grigionese tra Flims, Laax e Falera, contribuisce con lo stesso importo. Il resto del finanziamento avviene mediante l'assunzione di un prestito bancario e contributi di terzi.

Il progetto include una funivia divisa in due sezioni: la prima da Flims verso Nagens e la seconda da Nagens verso ils Cugns, dove si trova un centro visitatori con ristorante e dove i turisti si trovano direttamente di fronte all'arena tettonica di Sardona, che si estende tra i cantoni dei Grigioni, San Gallo e Glarona, e possono godere di una vista mozzafiato.

Grigione Ats
ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter

Commenta questo articolo


Codice di sicurezza
Aggiorna

avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Tipografia Menghini
Da sempre all'avanguardia

Il Grigione Italiano

Via Ponte San Bartolomeo
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.