Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny
Medico Dottore 31f08

Aumentano i trattamenti ma calano i profitti

Leggera diminuzione dell'utile nonostante l'aumento delle consultazioni ambulatoriali e dei trattamenti stazionari rispetto all'anno precedente. È il bilancio dell'ospedale cantonale dei Grigioni per il 2018. Secondo la direzione dell'ospedale la causa è da rintracciare nelle nuove tariffe dopo gli interventi del Consiglio federale in materia.

Sono stati 17'643 i pazienti ricoverati all'ospedale di Coira nel corso del 2018, 76'767 quelli trattati invece in regime ambulatoriale. In entrambe le categorie il numero di casi è aumentato rispetto all'anno precedente, si legge in un comunicato odierno diffuso dalla struttura.

Al contrario, i punti tariffari sono scesi da circa 85,3 a 84,4 milioni ed è qui, si legge nella nota, che si manifesta l'effetto Alain Berset: secondo le stime dell'ospedale, senza l'intervento politico del consigliere federale sulle tariffe mediche i punti sarebbero aumentati del 6-8%.

"Questi interventi politici del Consiglio federale - scrive la direzione dell'ospedale - rendono sempre più imprevedibile l'ambiente già estremamente difficile del mercato della sanità. Ciononostante, l'ospedale cantonale dei Grigioni ha generato un utile d'esercizio lordo di 349 milioni di franchi (rispetto a 345,3 milioni nel 2017)". Le spese sono sensibilmente aumentate a 313,6 milioni. L'utile netto è invece in calo: 27,2 milioni di franchi rispetto ai 29,7 milioni dell'anno precedente. I profitti verranno interamente reinvestiti nell'ospedale.

Entro un anno, annuncia infine la nota, il nuovo edificio principale dell'ospedale cantonale, costato 400 milioni di franchi, entrerà in funzione: l'apertura è prevista a fine marzo inizio aprile.

Grigione Ats
ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

Commenta questo articolo


Codice di sicurezza
Aggiorna

avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Tipografia Menghini
Da sempre all'avanguardia

Il Grigione Italiano

Via Ponte San Bartolomeo
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.