Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Alcol Bere Cef91

Una settimana di dialogo su problema dell'alcol

Anche nei Grigioni l'alcol rappresenta uno dei maggiori rischi per la salute: per questo le organizzazioni retiche dedite alla prevenzione, alla consulenza e alla terapia in materia di dipendenze porteranno avanti una campagna di sensibilizzazione fra il 20 e il 25 maggio, in linea con un'analoga iniziativa a livello nazionale.

La "Settimana di dialogo grigionese sull'alcol" si articolerà in vari modi, spiega l'Ufficio cantonale dell'igiene pubblica in un comunicato odierno. Sono previsti interventi nelle strade, drink analcolici gratuiti, aperitivi senz'alcol e una serata di teatro pubblica gratis. Nelle sale d'attesa di medici, psicologi, assistenti spirituali, cliniche e farmacie saranno inoltre disponibili opuscoli informativi relativi alla campagna.

Gli studi recenti sono allarmanti: circa 250'000 persone in Svizzera sono dipendenti dall'alcol, si legge nella nota. Una persona su cinque presenta un consumo di alcol a rischio: per gli uomini sani ciò corrisponde a più di due bicchieri standard, per le donne a più di un bicchiere standard al giorno. Un bicchiere standard è fissato a 3 decilitri per la birra, a 1 decilitro per il vino e a 3 centilitri per i distillati.

Redazione 150
Keystone-ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.