Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny
St Moritz B849a

Engadina St. Moritz: 2018 miglior anno

Per la regione turistica "Engadina St. Moritz" il 2018 è stato il miglior anno, in termini di pernottamenti, dal 2011: lo sottolinea oggi in un comunicato la competente società che si occupa della commercializzazione della zona che comprende i comuni dell'Alta Engadina, vale a dire la ESTM AG.

Nel periodo in questione sono state registrate 1,6 milioni di notti, pari al 32% del totale dell'intero canton Grigioni. Rispetto al 2017 la progressione si è attestata al 5%. Tutti i mesi si sono rivelati positivi, ad eccezione di febbraio, che non è però comparabile visto che nel periodo corrispondente si erano tenuti i campionati mondiali di sci.

La gran parte della crescita è stata generata da ospiti svizzeri (+19'000, pari a +2%). Ma all'incremento hanno contribuito anche gli stranieri (+9%): in particolare di tedeschi (+9%), inglesi (+14%), americani (+18%), cinesi (+14%), brasiliani (+14%) e abitanti di stati del Golfo Persico (+26%).

Continuano a calare invece i pernottamenti degli italiani (-2%), nonostante gli arrivi siano aumentati del 2%. Una tendenza ai soggiorni più brevi che interessa peraltro anche altri stranieri e gli stessi svizzeri: la durata media è scesa da 3,5 giorni nel 2007 ai 3,0 giorni del 2018 (2,5 in estate e 3,6 in inverno). A titolo di confronto, nell'intero cantone la durata è ormai scesa a 2,6 giorni.

Grigione Ats
ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

Commenta questo articolo


Codice di sicurezza
Aggiorna

avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Tipografia Menghini
Da sempre all'avanguardia

Il Grigione Italiano

Via Ponte San Bartolomeo
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.