Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Brinzauls 81a61

Brinzauls in movimento di oltre un metro all'anno

Brinzauls, frazione del comune di Albula (GR), si sposta sempre più rapidamente a valle. Le nuove misurazioni indicano che il piccolo villaggio di montagna retico si muove di circa un metro all'anno. L'evacuazione non è da escludere.

La popolazione di Brinzauls, che si trova su una terrazza a 1100 metri sopra il livello del mare, è stata informata questa sera sugli sviluppi legati al movimento del terreno. Nel corso degli ultimi decenni questi spostamenti si sono intensificati, passando da 30 a 50 e poi a 70 centimetri all'anno. I movimenti dell'intero villaggio hanno provocato danni a edifici e condotti, ma nella maggior parte dei casi sono stati riparati.

Ad essere instabile non è però solo il sottosuolo, ma anche l'intero pendio sul lato nord del villaggio. Le misurazioni sulla roccia indicano che il movimento è pari a oltre quattro metri all'anno. Secondo gli esperti non vi è da attendersi un improvviso peggioramento della situazione, anche se potrebbero esserci cambiamenti nell'arco delle prossime settimane o mesi. 

Il comune di Albula, in via precauzionale, è preparato a un'evacuazione di Brinzauls, così come dei villaggi confinanti di Vazerol, Surava e Tiefencastel.

A causa della caduta di massi dal pendio sopra il villaggio montano - che causano pericoli lungo la strada in direzione di Lenzerheide (GR) - dallo scorso settembre la zona sottostante non è più accessibile. Il costante monitoraggio dovrebbe consentire alla popolazione di essere avvertita tempestivamente in caso di un ulteriore deterioramento della situazione.

Redazione 150
Keystone-ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.