Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny
Zona 30 845b4

Comune Poschiavo: zone 30 a partire dal 2020

Il Comune di Poschiavo ha avviato la pratica per le zone 30. È stata richiesta dagli Enti frazionali per promuovere la circolazione lenta e favorire la sicurezza. Carlo Crameri, Capodipartimento Traffico infrastrutture e ambiente, dichiara: “Non valeva la pena modificare solo singoli tratti, così si è optato per un pacchetto unico su tutto il Comune”.

Interessate saranno queste zone: a Raviscè, San Carlo (tratta Ponte Aino), Privilasco, da Poschiavo a Sant’Antonio attraverso la via da Clalt (Poschiavo- La Rasiga - Sant’Antonio), Annunziata, Prada e Le Prese. Verranno coinvolte sia  parte delle strade comunali, sia strade di allacciamento cantonali; a non essere coinvolta è la strada cantonale principale.

Il Comune di Poschiavo ha dato inizio alla pratica con la Polizia cantonale, l’Ufficio tecnico dei Grigioni e il Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità. Carlo Crameri continua: “Il Comune ha nominato un perito che elabori i progetti. Essi poi saranno oggetto di analisi da parte della Polizia cantonale e sarà coinvolto l’Ufficio tecnico cantonale, perché in parte riguarda anche le strade cantonali. Il tutto verrà poi trasmesso alla commissione del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità. La commissione farà il suo rapporto che successivamente verrà pubblicato e infine avrà luogo la fase di posa della segnaletica. Dopo un anno dall’entrata in vigore delle zone 30 la Polizia effettuerà un controllo e saranno eseguite delle aggiunte o correzioni al progetto iniziale. Poi entrerà in vigore definitivamente”.

Già da alcuni anni il paese di Poschiavo è stato il primo a sperimentare le zone 30; dopo si sono susseguite varie richieste che si sono raggruppate in un concetto unico ed esso probabilmente entrerà in vigore nell’autunno del 2020.

Serena Visentin
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

Commenta questo articolo


Codice di sicurezza
Aggiorna

avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Tipografia Menghini
Da sempre all'avanguardia

Il Grigione Italiano

Via Ponte San Bartolomeo
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.