Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Orso 2 B746b

Uno o più orsi poco distanti dalla Valposchiavo

A partire dal 10 aprile 2019 è confermata la presenza di un orso nell’area Bianzone - Teglio. Dagli accertamenti effettuati è probabile si tratti di M19, l’orso che già lo scorso anno era stato segnalato sia in Valtellina sia in Valle. Non si sa con precisione dove l’orso abbia svernato ma improvvisamente è tornato attivo. Nel periodo tra il 10 aprile e il 20 aprile ha depredato alcuni apiari e ha predato una capra e una pecora. Al momento l’area di presenza è circoscritta alla zona tra Tresenda, Bianzone e Teglio. In linea d’aria a pochi chilometri dalla Valposchiavo.

Un secondo orso è stato segnalato più a nord in zona Grosio. Gli orsi non sono radiocollarati e pertanto il monitoraggio è difficoltoso. Per quanto possibile gli orsi sono monitorati da parte dei responsabili della Provincia di Sondrio. 

Al momento in Valposchiavo non abbiamo indizi di presenza del plantigrado ma un ritorno in Valle è possibile entro tempi brevi.

La presente comunicazione è rivolta a tutti quale informazione ufficiale ma in particolare a apicoltori e allevatori di bestiame. Si rammenta che danni da orso vengono risarciti unicamente previo annuncio immediato, controllo e verifica da parte degli organi di sorveglianza della caccia e se risultano prese le necessarie misure di prevenzione.

Un appello a tutta la popolazione a segnalare osservazioni, tracce, segni di presenza, predazioni ai locali organi di sorveglianza della caccia. - grazie

Redazione 150
Per l’ufficio caccia e pesca Arturo Plozza- guardiano della selvaggina
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.