Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny
Influenza D5563

Influenza: casi sospetti sotto soglia epidemica

L'ondata influenzale è durata 11 settimane quest'inverno, molto meno delle 15 dello scorso anno. Secondo informazioni dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) nell'ultima settimana di marzo il numero dei casi sospetti è stato per la prima volta da gennaio al di sotto del valore della soglia epidemica.

Secondo l'ultima pubblicazione della statistica sentinella dell'UFS, l'influenza è iniziata nella seconda settimana di gennaio e ha registrato un picco ad inizio febbraio, quando sono stati segnalati 306 casi sospetti ogni 100'000 consultazioni.

Nell'ultima settimana di marzo vi sono stati ancora solo eventi sporadici. I medici hanno segnalato 6,4 casi sospetti per 1000 consulti. Ciò corrisponde ad un'incidenza di 45 casi ogni 100'000 abitanti. Il valore soglia per un'epidemia è di 68 casi sospetti su 100'000 persone.

La fine dell'epidemia non significa però che non risultano più regioni con molti casi: in Ticino e nei Grigioni, come pure nei cantoni di Argovia, Basilea Città, Soletta l'influenza è ancora diffusa. I più colpiti sono i giovani di età compresa tra 15 e 29 anni.

Grigione Ats
ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

Commenta questo articolo


Codice di sicurezza
Aggiorna

avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Tipografia Menghini
Da sempre all'avanguardia

Il Grigione Italiano

Via Ponte San Bartolomeo
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.