Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny
Maloja Passo F7745
Copyright Bregaglia Turismo

Maloja: due serate riguardo la sicurezza

Le cattive condizioni meteo di mercoledì 3 aprile 2019 hanno decretato la chiusura temporanea della strada del Maloja e riacceso alcune polemiche. Già da tempo, infatti, si discute riguardo alla messa in sicurezza di questo importante tratto stradale che permette il collegamento tra la Val Bregaglia e l’Engadina. La chiusura crea notevoli difficoltà alla popolazione e ai turisti.

Spesso d’inverno, tra Maloja e Sils, c’è il pericolo valanghe, mentre in estate è la caduta dei sassi a creare difficoltà. Maurizio Michael, Granconsigliere per il Circolo di Bregaglia, dichiara: “Sussiste un problema di sicurezza in generale. Quest’inverno la strada è stata chiusa più volte e anche per più giorni. Naturalmente questa condizione crea agitazione da parte dei cittadini”.

Il Cantone aveva presentato un progetto, ma le associazioni a tutela del paesaggio sono molto critiche. Nel frattempo il Cantone dei Grigioni ha creato un gruppo di lavoro che comprende alcuni rappresentanti politici, tecnici cantonali e rappresentanti dell’associazione in favore della protezione del paesaggio. Si vuole in questa maniera trovare una soluzione comune.  

Si terranno due serate informative relative al collegamento stradale Plaun da Lej–Sils Föglias: martedì 9 aprile alle ore 19:00 nella sala polivalente di Maloja e martedì 16 aprile alle ore 19:00 nella scuola di Sils.

Michael continua: “Le due serate hanno lo scopo di migliorare ed evitare le chiusure, che accadono più volte l’anno, in quanto riguarda un tratto stradale importante e tra i più trafficati nei Grigioni, come lo è il Passo del Bernina e il Passo del Giulia. Ci aspettiamo una grande partecipazione da parte della popolazione sia engadinese sia bregagliotta, dal momento che la problematica concerne la popolazione, i lavoratori e anche il  settore turistico”.

Serena Visentin
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter

Commenta questo articolo


Codice di sicurezza
Aggiorna

avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Tipografia Menghini
Da sempre all'avanguardia

Il Grigione Italiano

Via Ponte San Bartolomeo
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.