Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare puglia 675f8

Maloja Passo F7745
Copyright Bregaglia Turismo

Maloja: due serate riguardo la sicurezza

Le cattive condizioni meteo di mercoledì 3 aprile 2019 hanno decretato la chiusura temporanea della strada del Maloja e riacceso alcune polemiche. Già da tempo, infatti, si discute riguardo alla messa in sicurezza di questo importante tratto stradale che permette il collegamento tra la Val Bregaglia e l’Engadina. La chiusura crea notevoli difficoltà alla popolazione e ai turisti.

Spesso d’inverno, tra Maloja e Sils, c’è il pericolo valanghe, mentre in estate è la caduta dei sassi a creare difficoltà. Maurizio Michael, Granconsigliere per il Circolo di Bregaglia, dichiara: “Sussiste un problema di sicurezza in generale. Quest’inverno la strada è stata chiusa più volte e anche per più giorni. Naturalmente questa condizione crea agitazione da parte dei cittadini”.

Il Cantone aveva presentato un progetto, ma le associazioni a tutela del paesaggio sono molto critiche. Nel frattempo il Cantone dei Grigioni ha creato un gruppo di lavoro che comprende alcuni rappresentanti politici, tecnici cantonali e rappresentanti dell’associazione in favore della protezione del paesaggio. Si vuole in questa maniera trovare una soluzione comune.  

Si terranno due serate informative relative al collegamento stradale Plaun da Lej–Sils Föglias: martedì 9 aprile alle ore 19:00 nella sala polivalente di Maloja e martedì 16 aprile alle ore 19:00 nella scuola di Sils.

Michael continua: “Le due serate hanno lo scopo di migliorare ed evitare le chiusure, che accadono più volte l’anno, in quanto riguarda un tratto stradale importante e tra i più trafficati nei Grigioni, come lo è il Passo del Bernina e il Passo del Giulia. Ci aspettiamo una grande partecipazione da parte della popolazione sia engadinese sia bregagliotta, dal momento che la problematica concerne la popolazione, i lavoratori e anche il  settore turistico”.

Serena Visentin
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.