Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny
Pesca Lago Poschiavo 5ca38
Pescatori sul Lago di Poschiavo

Pesca: dove acquisto la licenza?

Tra i preparativi per la stagione di pesca vi è anche l'acquisto della relativa licenza. Per poter acquistare la licenza annuale o mensile, devono venire dimostrate conoscenze sulla pesca (attestato specialistico SaNa). A questo scopo vengono offerti attualmente, in diverse località del Cantone, dei corsi di formazione. 

Come finora, le licenze vengono rilasciate presso il Museo della natura dei Grigioni a Coira (da martedì a sabato, dalle 10.00 alle 17.00), dagli organi di vigilanza sulla pesca durante gli orari d'ufficio in contanti o con carta, nonché online www.ajf.gr.ch. Allo sportello del Museo della natura dei Grigioni si accettano pagamenti anche tramite carte di debito come MaestroCard o PostCard, nonché con carte di credito come MasterCard o Visa. Gli stessi metodi di pagamento sono ammessi presso i guardapesca, tuttavia solo fino a inizio agosto 2019. 

App per la pesca 
Anziché con il libretto-statistica, la statistica sulle catture potrà essere tenuta anche con l'app per la pesca dei Grigioni. All'acquisto della patente il pescatore deve decidere se vuole tenere la statistica sulle catture su carta o tramite l'applicazione. Sarà possibile passare dalla statistica cartacea all'applicazione per la pesca anche durante la stagione. Se inizialmente si è optato per la statistica cartacea, quest'ultima deve però in ogni caso essere ritornata tempestivamente all'Ufficio per la caccia e la pesca. Ora l'app è disponibile anche in italiano. Informazioni dettagliate riguardo all'utilizzo e al download dell'applicazione per la pesca sono disponibili su: www.ajf.gr.ch/Fischerei-App 

Nel Foglio ufficiale cantonale del 4 aprile 2019 e sul sito web dell'Ufficio per la caccia e la pesca www.ajf.gr.ch sono pubblicati i luoghi di rilascio, le scadenze e le condizioni per l'acquisto della licenza nei singoli distretti di pesca. Se terzi intendono richiedere licenze per persone domiciliate nel Cantone dei Grigioni, devono presentare una conferma di domicilio di queste persone. Questi moduli possono essere scaricati dal sito web dell'Ufficio per la caccia e la pesca. Il richiedente deve allegare alla domanda una conferma di domicilio anche nel caso in cui richieda per iscritto la licenza di pesca. 

Buona pesca! 

Redazione 150
Ufficio per la caccia e la pesca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

Commenta questo articolo


Codice di sicurezza
Aggiorna

avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Tipografia Menghini
Da sempre all'avanguardia

Il Grigione Italiano

Via Ponte San Bartolomeo
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.