Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

 Nastro Trasportatore Per Ghiaia Sporcizia La  66da1

Multato cartello bernese sulla ghiaia e cemento

Produttori di ghiaia e di cemento si sono accordati sui loro prezzi nella città di Berna e dintorni e hanno coordinato le zone di fornitura. Di conseguenza, essi hanno indebolito la concorrenza e ostacolato l’entrata sul mercato di concorrenti. La Commissione della concorrenza (COMCO) ha multato il Gruppo Alluvia e il Gruppo Kästli per circa 22 milioni di franchi.

Il Gruppo Kästli e il Gruppo Alluvia hanno discusso per anni, fino al 2013, diversi elementi di prezzo per cemento e ghiaia e hanno coordinato le zone di fornitura. Hanno accordato le loro liste prezzi, si sono scambiati i loro sconti sulle quantità e hanno previsto una specie di premio sull’acquisto di ghiaia e cemento (Kies- und Betonbatzen). I due gruppi di imprese concedevano ai loro clienti determinate riduzioni solo se acquistavano ghiaia e cemento da loro. Per il calcolo e il pagamento di sconti e riduzioni, essi hanno gestito un servizio di incasso comune, attraverso il quale si scambiavano delle informazioni dettagliate su quantità e prezzi.

Con tutti questi comportamenti, i due gruppi hanno ridotto la pressione concorrenziale reciproca sul mercato della ghiaia e del cemento nella regione della città di Berna e dintorni, si sono protetti contro concorrenti e hanno aumentato il loro margine di manovra per imporre dei prezzi più elevati. Questi comportamenti violano la legge federale sui cartelli.

La decisione della COMCO può essere impugnata davanti al Tribunale amministrativo federale.

Grigione Antonio Platz
Antonio Platz
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.