Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Poschiavo 001 F7784

C’era una volta: la Valle di Poschiavo

Venerdì 15 febbraio alle ore 18:00, presso il Salone La Tor di Poschiavo, sarà proposta la serata CORSI «C’era una volta: la Valle di Poschiavo». L’incontro sarà moderato da Fabrizio Casati, animatore RSI.

Dopo il successo delle edizioni del ciclo «C’era una volta» proposto nel 2018 nel Locarnese, Mendrisiotto e nella Valle di Blenio, la CORSI – Società cooperativa per la Radiotelevisione svizzera di lingua italiana – propone una serata aperta al pubblico sulla Valle di Poschiavo, con la proiezione di numerose immagini d’archivio, conservate nelle Teche RSI, che saranno spunto per un confronto e colloquio con gli ospiti in sala.

Saranno presentati estratti di documentari, commentati da Fabrizio Casati, in dialogo con volti noti della regione e con il coinvolgimento dei presenti in sala. Il pubblico sarà infatti invitato a intervenire, per portare le proprie esperienze e i propri commenti, arricchendo così i contenuti della serata. Sarà naturalmente l’occasione anche per formulare le proprie aspettative riguardo ai programmi diffusi dalla RSI e al ruolo della stessa verso le regioni periferiche e delle valli.

I documenti audiovisivi verteranno su diverse tematiche, quali, ad esempio, la nuova scuola di Brusio, l’alluvione del 1987, lo sterminio delle streghe in valle (1968) e l’emigrazione.

Un punto centrale sarà il tentativo di capire e valorizzare il ruolo del servizio pubblico quale «memoria» del nostro territorio italofono e vettore culturale e educativo.

L’evento, aperto a tutti, è organizzato in collaborazione con il Comune di Poschiavo.

Al termine sarà offerto un rinfresco.

Per ragioni organizzative è gradita la prenotazione scrivendo una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonando al numero 091 803 65 09.

Grigione Antonio Platz
Antonio Platz
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.