Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Repower Linee Af2c8

Repower e la Ferrovia Retica interrano linee aeree

04-01-2019

 

La demolizione di 13 pali elettrici nella zona di Landquart ha significato la valorizzazione del paesaggio. In sostituzione di una linea aerea da 50 kV di Repower e di una linea aerea da 66 kV della Ferrovia Retica è stata realizzata una nuova linea interrata ancora più potente che richiede meno manutenzione.

L’attuale rete da 50 kV che attraversa la Valle del Reno in Prettigovia (da Landquart a Filisur) deve essere rinnovata e potenziata a causa di possibili strozzature in diversi tratti. Il motivo è un aumento della domanda di potenza dei consumatori e, non ultima, anche la Strategia energetica 2050 del Consiglio federale. Alcune simulazioni hanno dimostrato che la generazione crescente e decentralizzata di energia elettrica, come anche lo sviluppo rapidissimo della mobilità elettrica, rendono necessario potenziare la rete.
La costruzione delle linee interrate a nord di Landquart è la prima tappa del potenziamento della rete tra Landquart e Filisur. In concreto, questa prima fase di ampliamento ha interessato l’area tra la sottostazione Sarelli di Axpo e le sottostazioni Landquart e Cartiera Landqart di Repower. La nuova linea interrata è stata costruita in una finestra temporale che va dall’autunno 2017 alla primavera 2018, con successiva messa in servizio. Nel dicembre 2018 sono stati demoliti i 13 pali elettrici della vecchia linea aerea.
L’investimento complessivo del progetto ammonta a 7,1 mi lioni di franchi. Repower partecipa ai costi con 5,1 milioni di franchi, la Ferrovia Retica con due milioni di franchi. Sono state interrate anche le due linee da 66 kV della Ferrovia Retica che scorrevano parallele alla linea di Repower su tralicci distinti.
Le nuove linee operano inizialmente con una tensione d’esercizio di 50 kV, ma sono predisposte per 110 kV in vista di futuri requisiti più elevati di potenza.

Redazione 150
Repower
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.