Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny
Pc Internet 2 64066

Lanciato progetto per internet ultraveloce

Dotare i Grigioni di internet ultraveloce: è il progetto del Governo retico, che vuole rendere le varie regioni del cantone maggiormente attrattive, mettendo loro a disposizione allacciamenti a banda larga equivalenti a quelli dei grandi agglomerati svizzeri.

Un allacciamento con banda ultralarga competitivo e concorrenziale è un presupposto importante per portare avanti la trasformazione digitale nei Grigioni, indica oggi in un comunicato il Dipartimento cantonale dell'economia pubblica e socialità.

Il potenziamento delle infrastrutture di rete, in modo da trasformarle in autostrade dell'informazione, sarà di competenza delle regioni, i cui lavori saranno sostenuti da un team cantonale di esperti che fornirà assistenza dal profilo tecnico.

Il fabbisogno di economia, turismo, amministrazioni, scuole, strutture di approvvigionamento e privati in termini di qualità degli allacciamenti è in continua crescita per via di applicazioni a forte intensità di dati, afferma il Governo. Un collegamento veloce a internet rappresenta quindi un fattore sostanziale per lo sviluppo economico delle regioni.

"In base a calcoli e stime, si legge nel comunicato, bisogna ritenere che la necessità di mezzi di promozione cantonali ammonterà a un importo compreso tra 35 e 70 milioni di franchi".

Grigione Ats
ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

Commenta questo articolo


Codice di sicurezza
Aggiorna

avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Tipografia Menghini
Da sempre all'avanguardia

Il Grigione Italiano

Via Ponte San Bartolomeo
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.