Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

2018 11 26 San Carlo Biker  W 1200  H 0 C6c0f
Foto Polizia cantonale dei Grigioni

Azione di soccorso difficoltosa di un ciclista

Domenica nei boschi di San Carlo un ciclista ha avuto un incidente. Le operazioni di soccorso dell'uomo si sono rivelate difficili a causa della zona impervia.


Domenica pomeriggio verso le 15:30 il 49enne stava rientrando da una gita nella zona di San Carlo con la sua accompagnatrice. I due procedevano a tratti, in parte con la bicicletta e in parte a piedi. In una zona impervia nei pressi della località Motta da Balbalera l'uomo è scivolato per una quarantina di metri nel dirupo sottostante al sentiero, riportando ferite medio-gravi. Lo stesso è riuscito a informare la sua accompagnatrice, che in quel momento si trovava fuori dal suo campo visivo, grazie al suo cellulare. Quest'ultima ha poi avvisato i soccorsi.

Azione di recupero difficoltosa

A causa della vicinanza della linea dell'alta tensione in un primo momento non è stato possibile l'impiego del verricello da parte della Rega. Quest'ultima ha messo in campo un medico di pronto intervento e uno specialista in azioni di recupero con l'elicottero della sezione CAS Bernina nelle vicinanze del luogo dell'incidente. Questi sono riusciti, nonostante il terreno fosse impervio, a raggiungere il malcapitato e a prestargli le prime cure. Insieme ai membri della stazione CAS Poschiavo sono riusciti a spostare l'uomo con una barella a un centinaio di metri di distanza dal luogo dell'incidente. Verso le 19:30 la Rega è finalmente riuscita ad impiegare il verricello e a recuperare l'uomo. Lo stesso è stato trasportato con ferite giudicate medio-gravi all'Ospedale cantonale di Coira.  

Redazione 150
Polizia cantonale dei Grigioni
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.