Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Tralicci Tempesta Albula 58e43

Albula: riparazione linee a primavera

Le linee elettriche da 380 kV danneggiate dalla tempesta Vaia a fine ottobre nei pressi del passo dell'Albula (GR) verranno riparate a partire dalla prossima primavera. Per i Grigioni non si preannunciano disagi, ma in direzione dell'Italia la capacità di trasferimento mensile netta (NTC) di energia sarà ridotta.

Il maltempo aveva divelto quattro tralicci nella zona. Da allora due linee sono fuori servizio, indica in una nota odierna la società di gestione della rete elettrica svizzera Swissgrid, precisando che si tratta dei collegamenti Filisur-Robbia e Pradella-Robbia-Sils.

I lavori di sgombero sono ora conclusi e i lavori di riparazione sulle due linee da 380 kV inizieranno il prossimo maggio e si protrarranno per almeno due mesi. Per motivi di sicurezza non verranno installati tralicci di emergenza provvisori. La rimessa in funzione di collegamenti, sottolinea Swissgrid, dovrebbe avvenire a fine luglio.

Il guasto non ha tuttavia alcuna conseguenza sulla sicurezza dell'approvvigionamento in Svizzera e nelle regioni grigionesi interessate. La capacità di trasferimento mensile netta in direzione dell'Italia sarà invece ridotta di 900 MW, annuncia Swissgrid. La misura - che resterà in vigore fino alla fine dei lavori - è stata adottata in collaborazione con il gestore di rete italiano TERNA e gli altri attori del settore coinvolti.

Redazione 150
Keystone-ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.