Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Lupo Cucciolo 45b70
Foto d'archivio

Terzo giovane lupo trovato morto a Trin

Continua la serie nera per i giovani lupi nei Grigioni: una terza carcassa è stata ritrovata nei pressi dell'alpe di Trin, nella regione di Flims (GR). Anche in questo caso l'animale è precipitato ed è morto a seguito delle ferite riportate. Sulle ragioni di questi "incidenti" per il momento esistono solo speculazioni.

Il terzo giovane lupo è caduto dalle pendici del Piz Mirutta (GR), praticamente nello stesso luogo dove sono state ritrovate le altre due carcasse: la prima alla fine di settembre, la seconda settimana scorsa, ha spiegato Adrian Arquint, dell'Ufficio grigionese per la caccia e la pesca.

Il terzo lupo è stato ritrovato venerdì ed è stato inviato all'Istituto di patologia dell'università di Berna per ulteriori esami. Saranno condotte anche analisi genetiche per stabilire se l'animale appartiene al branco del massiccio del Calanda (GR/SG). Si ipotizza anche l'esistenza di un secondo branco nella regione, oltre a quello già presente da tempo, ma per il momento non esistono prove certe.

Perché tre giovani lupi siano tutti caduti praticamente nello stesso punto rimane un mistero. Una delle ipotesi è che siano stati spaventati dai cani pastore presenti in quella zona, ha detto Arquint. Nei pressi dell'Alpe c'è una parete rocciosa ripida e un giovane animale inesperto e in preda al panico potrebbe precipitare mentre tenta di arrampicarsi, ha aggiunto.

Redazione 150
Keystone-ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


Commenti  
#1 Massimo Canonica 20.10.2018 12:46
Ma possibile che dopo 1 anno o 2 dal sequestro di 229 lupi ibridi Italiani le autorità competenti Svizzere non hanno mai fatto una richiesta alle autorità competenti Italiane per avere il DNA dei lupi ibridi Italiani sequestrati nel 2017?

avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.