Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny
Bernina Gran Turismo Auto 42e91
Foto di Serena Visentin

Bernina Gran Turismo: si riparte

La quarta edizione della corsa in salita “Bernina Gran Turismo” sul Passo del Bernina si svolgerà quest'anno dal 21 al 23 settembre; la gara è il momento clou di una settimana in cui a St. Moritz tutto ruota intorno alle auto d'epoca.


La competizione in montagna sul Passo del Bernina per auto da corsa storiche e sportive prende ispirazione  dalle "Settimane dell'automobile di St. Moritz" del 1929 e 1930 e fa rivivere il ricordo dei giorni pionieristici dell'automobilismo. Su iniziativa di alcuni appassionati di sport motoristici, l'evento si è tenuto per la prima volta nel 2015.

Il magnifico circuito è lungo 5,7 km e conduce al Passo del Bernina – lungo il percorso della corsa originale - da La Rösa (1.871 m) fino alla vetta del passo (2.320 m), offrendo non solo alla partenza e all'arrivo ma anche sulla strada numerose possibilità di osservare le auto da corsa storiche in azione.

Oltre ai numerosi partecipanti provenienti dalla Svizzera, piloti provenienti da Italia, Germania, Inghilterra e persino dagli Stati Uniti conferiranno all'evento un’atmosfera internazionale. Ciò è dovuto non solo al riscontro estremamente positivo dei media dopo l'evento del 2017, ma anche al fatto che l'evento Bernina Gran Turismo è stato selezionato per gli Historic Motoring Awards, organizzati dalla rivista inglese OCTANE (categoria "Best Motor Sport Event of the Year"), a testimonianza dell'attenzione e interesse mediatici che la manifestazione ha ricevuto. Si è appena saputo, quindi, che la Bernina Gran Turismo è di nuovo tra i finalisti di questo prestigioso premio nel 2018.

Un'altra ragione del successo è che gli organizzatori attribuiscono grande importanza alla sicurezza. Fin dall'inizio sono state erette molte centinaia di metri di barriere protettive addizionali lungo il tracciato sul versante Sud del Passo del Bernina; grazie ad una collaborazione ed al sostegno operativo del Cantone. Inoltre per il 2018 sono state aggiunte barriere permanenti per aumentare la sicurezza non solo durante la corsa ma soprattutto a beneficio di tutta la normale circolazione stradale lungo tutto l’anno.

Il programma

Venerdì 21 settembre 2018 le verifiche tecniche dei veicoli avranno luogo presso il Forum Paracelsus di St. Moritz a partire dalle ore 9:00. Lì, così come alla successiva esposizione delle auto da corsa di fronte all'Hotel Kempinski a St. Moritz Bad, i visitatori avranno la possibilità di osservare da vicino le auto.

Dalle ore 14:00 i partecipanti possono già condurre le vetture al Passo del Bernina, per il primo giorno di gara previsto per il sabato successivo.

Nei giorni 22 e 23 settembre 2018, la strada verrà chiusa al traffico normale nel tratto compreso tra Sfazù e il parcheggio Diavolezza nei seguenti orari:

  • Sabato 22 settembre 2018 dalle 07:40 alle 11:20 e dalle 13:40 alle 17:20.
  • Domenica 23 settembre 2018, le ultime due gare saranno ancora una volta dalle 07:40 alle 11:40.

Durante la pausa pranzo i veicoli sono parcheggiati presso l'Ospizio Bernina; nei periodi di strada chiusa, gli spettatori potranno raggiungere il Passo del Bernina e la zona di partenza (da Poschiavo) con i servizi pubblici di PostAuto e della Rhaetische Bahn.

Domenica 23 settembre, al termine della manifestazione, le vetture scenderanno a Poschiavo, secondo una tradizione consolidata, per la Cerimonia di Premiazione, prevista a partire dalle ore 12:30.

Per la prima volta nel 2018 ci sarà un servizio di “live streaming” del Bernina Gran Turismo; sarà possibile seguire la trasmissione “live” sui social media dell’Organizzatore e dei partner dell’Evento. La trasmissione “live” avrà luogo venerdì 21 settembre  dalle ore 11:00 alle ore 12:00 e dalle ore 14:00 alle ore 15:00, dal Forum Paracelsus e dal Kempinski Grand Hotel Des Bains.

Il Sabato mattina dalle 08:30 alle 09:30 l’evento sarà “in diretta” dall'arrivo Ospizio Bernina; il servizio è disponibile su Internet nella homepage di Bernina Gran Turismo®, di Enjoy St. Moritz e sulle rispettive pagine Facebook.

Nei giorni precedenti la gara sono previsti alcuni eventi collaterali: l’Autofilm Festival a St. Moritz, tra il 14 ed il 21 settembre, prevede la proiezione di alcuni film in cui le auto saranno le protagoniste: pellicole leggendarie quali “Bullitt” e “American Graffiti” allieteranno le serate al Kempinski Grand Hotel Des Bains oppure nella caratteristica atmosfera di “Cucina Faoro” a St. Moritz.

Il programma dettagliato delle proiezioni è disponibile sul sito web di Bernina Gran Turismo.

Sempre presso il Kempinski Grand Hotel Des Bains è inoltre prevista l’esposizione di alcune motociclette d’epoca, unitamente a foto e illustrazioni; le mostre sono visitabili tutti i giorni dal 15 al 20 settembre 2018.

Redazione 150
La Redazione
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter

Commenta questo articolo


Codice di sicurezza
Aggiorna

avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Tipografia Menghini
Da sempre all'avanguardia

Il Grigione Italiano

Via Ponte San Bartolomeo
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.