Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare puglia 675f8

Castagne 1e0b3
Foto di Serena Visentin

Un ottobre festivo a Brusio

Nella seconda settimana di ottobre in Valposchiavo non si celebrano solo i frutti della terra, ma anche il decimo anniversario del riconoscimento della Ferrovia retica come patrimonio dell’umanità. La giornata fulcro dei festeggiamenti sarà domenica 14 ottobre 2018.

Mentre la Sagra della Castagna è un appuntamento fisso nell’agenda eventi della Valposchiavo, quest’anno alla festa popolare dedicata ai sapori autunnali si aggiungono le celebrazioni dell’importante riconoscimento conferito al paesaggio culturale valposchiavino da parte dall’UNESCO.

I festeggiamenti si concentreranno domenica 14 ottobre 2018 e prevedono due fasi.

La giornata inizierà con i festeggiamenti del riconoscimento UNESCO presso il Viadotto. Oltre alla parte ufficiale si terrà l’inaugurazione di un nuovo sentiero che porta al ponte ferroviario accompagnata dalla Filarmonica Avvenire Brusio, la colazione con prodotti locali a cura dell’Unione Contadini Brusio e un culto ecumenico accompagnato dai canti del Coro Doppiavì.

Seguirà poi la Sagra della Castagna al centro sportivo Casai di Campascio. Qui il visitatore troverà il mercatino dei prodotti tipici e artigianali, potrà visitare le selve castanili, gustare le specialità autunnali tipiche del territorio, fra cui le caldarroste dei «Marunat da Brüs» e ascoltare la musica del rinomato «Circo Abusivo Trio». Alla sera si terrà infine a Poschiavo una conferenza del fotografo Stephan Kenneweg-Kamp sulla linea ferroviaria del Bernina.

Il programma è realizzato in collaborazione con: Associazione Osti Brusio, Coltivatori di Castagne della Svizzera Italiana - Gruppo operativo di Brusio, Ferrovia retica, Valposchiavo Turismo, Pro Grigioni Italiano, Gruppo di Gioco Pinguin.

Per il sostegno si ringraziano: Comune di Brusio, Valposchiavo Turismo, Ferrovia Retica, Banca Raiffeisen Valposchiavo, Repower AG e Falegnameria Rezzoli.

Informazioni:

  • www.sagra-castagna.ch
  • Valposchiavo Turismo - T +41 81 839 00 60 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Redazione 150
Valposchiavo Turismo
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.