Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Foto Di Una Scatola Di Birre Birrone Gianotti 9ecd7

Quando una vetrina diventa storia

La vetrina di questo periodo è ispirata e racconta un pezzetto di storia di Castasegna, della vicinissima Villa di Chiavenna, in Italia e dei loro abitanti. Messo su di un lato, in vetrina, c’è un  coperchio di una scatola del fu birrificio di Augusto Gianotti in funzione dal 1867 al 1905. Piccola nota storica: la birreria era situata in località Villa di Chiavenna alla dogana e il titolare visse a Castasegna dal 1812 al 1896 in seguito gli successero i figli e la fabbrica, purtroppo, venne confiscata con l’avvento della prima guerra mondiale.

La vetrina in questione richiama alla memoria ciò che era il negozio un tempo e cioè un ristorante, un negozio e una banca. Tracce della banca non sono presenti in vetrina. Possiamo, però ammirare delle bottiglie di gazzosa con una pallina al centro trattenuta del vetro della bottiglia così che la pallina possa restare dentro e il liquido uscire. Poi c’è un asciuga bicchieri molto bello a vederlo oggi ma era nerissimo e Rosanna con olio di gomito e tanta pazienza è riuscita a far tornare color legno. Un’altra scatola piena di bottiglie di birra e anche bottiglie del birrificio Spluga. Infine una foto che ritrae gli avventori del ristorante Meng.

La durata dell’esposizione non è definibile, perché alla domanda su come sceglie il tema e per quanto tempo tiene in mostra queste cose, la proprietaria del negozio risponde che segue la sua ispirazione. Ha iniziato a farlo forse 20 anni fa e all'inizio ha avuto un po’ di difficoltà per reperire gli oggetti che le servivano per poter esprimere la sua creatività da vetrinista. Oggi invece, racconta Rosanna, «fanno a gara!».

Redazione 150
La Redazione
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.