Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Franco Svizzero 88e19

Un milione per nuovo caseificio di Müstair

Coop contribuisce alla costruzione del nuovo caseificio di montagna bio di Müstair (GR): con la tradizionale vendita del 1° agosto di panini, cervelat e formaggio di montagna dei Grigioni quest'anno sono stati raccolti circa 260'000 franchi; il Padrinato Coop per le regioni di montagna ha aumentato l'importo a un milione di franchi. L'assegno è stato consegnato oggi.

Il caseificio nel centro del paese, che rappresenta la principale fonte di sostentamento della Val Monastero, sta per chiudere i battenti. Dodici contadini bio di montagna dipendono da questa azienda poiché vi consegnano ogni giorno il latte delle loro mucche, rileva Coop in un comunicato diffuso oggi.

Tuttavia, l'edificio che ospita la Chascharia Val Müstair è obsoleto, la cantina è troppo piccola e un ampliamento della struttura attuale è impossibile. L'unica soluzione è la costruzione di un nuovo caseificio. 

A questo scopo è stato acquistato un nuovo terreno all'ingresso del paese dove sono già iniziati i lavori di costruzione. L'opera costerà circa 4,5 milioni di franchi e sarà sostenuta finanziariamente dal Canton Grigioni e dalla Confederazione, ma rimangono costi scoperti.

Redazione 150
Keystone-ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.