Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Engadina Aeroporto 2 202b2
Foto www.engadin-airport.ch

22 mln di fr per rinnovo aeroporto di Samedan

L'aeroporto engadinese di Samedan (GR), il più alto d'Europa, subirà nei prossimi anni un'estesa modernizzazione: a partire dal 2021, gli edifici e le altre infrastrutture verranno ampliati e rinnovati per un investimento totale di 22 milioni di franchi.

Il rinnovamento dell'aeroporto, situato a oltre 1700 metri sul livello del mare, verrà condotto sulla base di un progetto di Hosoya Schaefer Architects (Zurigo) e Blarer & Reber Architekten (Samedan), scelto da una giuria di esperti e che verrà ora ulteriormente sviluppato in un concreto progetto di costruzione.

I lavori cominceranno a partire dal 2021 e procederanno per tappe, ha comunicato in una nota odierna la società che si occupa delle infrastrutture dell'Aeroporto regionale di Samedan: in primo luogo verranno sostituite importanti infrastrutture per garantire la sicurezza delle attività. L'edificio operativo "Landside", dove confluiscono il terminal, la torre di controllo, uffici, area ristorazione e tutti i controlli di persone e merci è, invece, al centro della fase intermedia. A sud-ovest, verranno costruiti nuovi hangar per elicotteri, in particolare per la Rega ma anche per altre compagnie regionali.

L'investimento complessivo di 22 milioni di franchi verrà così ripartito: nella prima fase, la ristrutturazione degli edifici assorbirà 13 milioni di franchi; per l'edilizia del sottosuolo e le infrastrutturesono previsti 5,4 milioni di franchi; 1,4 milioni serviranno per gli impianti e 2,1 per le procedure.

La compagnia di infrastrutture dell'aeroporto finanzierà il progetto con apporto di capitali esterni per 9,5 milioni di franchi. Altri 4 milioni arriveranno dalla Confederazione e dal Cantone dei Grigioni. Gli undici comuni dell'Alta Engadina, infine, contribuiscono al finanziamento con 8,5 milioni di franchi.

"L'aeroporto regionale di Samedan - ha detto il presidente del governo retico Mario Cavigelli in occasione della presentazione dei progetti - riveste un grande significato per l'Engadina e per tutto il Cantone: come datore di lavoro e per il turismo rappresenta un importante motore per l'economia, ma funge anche da base per voli di salvataggio e di trasporto svolgendo un ruolo importante per la sicurezza".

Grigione Ats
ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

Commenta questo articolo


Codice di sicurezza
Aggiorna

avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Tipografia Menghini
Da sempre all'avanguardia

Il Grigione Italiano

Via Ponte San Bartolomeo
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.