Il Prix Montagne 2024 alla calzoleria New Rada
I 40'000 franchi del Prix Montagne 2024 vanno alla calzoleria New Rada di Le Prese, in Val Poschiavo. Nell’officina dell’azienda a conduzione familiare, Orlando e Leonia Rada insieme al loro team riparano ogni anno circa tremila paia di scarpe da montagna e da arrampicata provenienti da tutta la Svizzera. Il premio del pubblico, del valore di 20'000 franchi e sponsorizzato dalla Mobiliare Svizzera Società Cooperativa, è stato invece vinto dallo spettacolo di luci annuale Zauberwald Lenzerheide di Giancarlo Pallioppi.
La calzoleria New Rada di Le Prese, in Val Poschiavo, ha ricevuto oggi a Berna il Prix Montagne dotato di 40'000 franchi. «Non ci posso credere. Sono grato per il premio e orgoglioso del mio team», ha dichiarato Orlando Rada, il proprietario. «Siamo fieri di poter portarlo in Val Poschiavo!» Orlando e Leonia Rada gestiscono la loro azienda da oltre trent’anni. La sede e l’officina si trovano a Le Prese, mentre a Pontresina, in Engadina, c’è un negozio per clienti privati. Specializzata nella riparazione di scarpe da montagna e da arrampicata, la calzoleria New Rada crea preziosi posti di lavoro in una valle discosta. Per Dario Cologna, Presidente della giuria, la vittoria è meritatissima: «La calzoleria New Rada ripara scarpe provenienti da tutto il paese in una regione di non così facile accesso. Si tratta di un’impresa notevole che dimostra la passione e la professionalità di Orlando e Leonia. Sono molto felice per loro.»
Premio del pubblico della Mobiliare al Zauberwald Lenzerheide
Zauberwald Lenzerheide, nel Canton Grigioni, è un festival con installazioni luminose, concerti e offerte gastronomiche che si tiene ogni anno in mezzo al bosco all’inizio della stagione invernale. Organizzato da Giancarlo Pallioppi e dal suo team, attira nella regione circa 50’000 persone, un successo popolare confermato dalla votazione online, in cui ha convinto la maggioranza dei quasi 8600 votanti. «Il festival Zauberwald è un progetto magnifico che seduce ogni anno un folto pubblico e accende i riflettori sull’intera regione di Lenzerheide», spiega Belinda Walther Weger, responsabile Affari pubblici e sostenibilità presso la Mobiliare Svizzera Società Cooperativa.
Premio annuale dal 2011
Il Prix Montagne viene assegnato dal Gruppo svizzero per le regioni di montagna (SAB) e dall’Aiuto svizzero alla montagna a progetti che contribuiscono palesemente e in modo esemplare alla creazione di valore aggiunto, all’occupazione o alla diversificazione economica delle regioni di montagna.
Si è trattato della prima cerimonia del nuovo Presidente della giuria Dario Cologna. Nel 2024, si sono candidati 61 progetti provenienti da tutte le regioni della Svizzera. La giuria ha selezionato sei finalisti, tra cui la calzoleria New Rada, che ha vinto il Prix Montagne dotato di 40'000 franchi. Il Zauberwald Lenzerheide si è aggiudicato il premio del pubblico del valore di 20'000 franchi, finanziato dal 2017 dalla Mobiliare Svizzera Società Cooperativa. Alla votazione online hanno partecipato circa 8600 persone.